Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

La Soffitta di Trastevere: il mercatino eco-solidale della Comunità di Sant’Egidio

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

La Soffitta è un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio: un mercatino eco-solidale e vintage le cui offerte-raccolte sono destinate al finanziamento di progetti di beneficenza… Come DREAM, il programma per la cura dell’AIDS in Africa

 di Damiana Cicconetti

La Soffitta è una importante iniziativa che da ormai molti anni la Comunità di Sant’Egidio porta avanti con successo: si tratta di un mercatino eco-solidale curato dalla stessa comunità e che si trova a Roma, al civico 9 di Via della Paglia, in Trastevere.

…Un mercatino talmente curato da somigliare ad una boutique: è aperto il giovedì, il venerdì e il sabato, dalle ore 19:00 alle ore 23:00; oltre la domenica, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

…Un mercatino oltremodo singolare: posto nel centro storico della Capitale e nel quale ogni oggetto ha la particolarità di essere stato donato in beneficenza, come pure il ricavato ma, invero, tutte le offerte raccolte, destinate al finanziamento di pregevoli progetti umanitari.

…In primis DREAM, il programma per la cura dell’AIDS in Africa.

 

In Via della Paglia, dunque, all’interno di due piccole e curatissime sale sono esposti oggetti ed accessori da donna oltremodo originali e sfiziosi, tra cui cappelli, borse, bigiotteria, ombrelli, scarpe e finanche vestiario…

Tutto rigorosamente vintage!

Perché La Soffitta, proprio come una vera soffitta, rappresenta una vetrina del vintage: non solo per i romani ma anche per i molti turisti che sono soliti frequentare Trastevere.

Perché La Soffitta è un piccolo e centrale mercatino eco-solidale, esattamente come quello che si trova in Via del Porto Fluviale 2, ben più grande ma con le stesse caratteristiche.

In effetti, all’interno della città eco-solidale di Via del Porto Fluviale è possibile, oltre all’acquisto di oggetti ed abiti per tutta la famiglia, dismessi, seppur ancora in perfette condizioni, finanche l’acquisto di mobili e libri, il cui ricavato è, parimenti, devoluto in beneficenza.

Anzi! In Via del Porto Fluviale si realizzano finanche donazioni di ogni genere di bene ai più bisognosi: che si tratti di abiti, coperte ma non solo.

Presso La Soffitta, invece, sono esposti oggetti più piccoli ed abiti esclusivamente femminili.

E ad occuparsi di questa pregevole iniziativa è Chiara Biscotti, oramai ritenuta “storica volontaria” della Comunità di Sant’Egidio.

Quindi, se si è fortunati, tra gli oggetti ed accessori che le persone danno via, si potranno rinvenire cappotti, occhiali, ombrelli, abiti anni ’50, tailleur, valige o vecchi dischi.

Senza dimenticare gli ulteriori e particolarissimi oggetti di bigiotteria, realizzati artigianalmente da volontari e con materiali rigorosamente riciclati.

Ad esempio, le collane, gli anelli e gli orecchini realizzati con bottiglie in plastica o con vecchi e colorati palloncini, sapientemente lavorati da Giordana Fauci che, da sempre, si dedica al volontariato.

E, poi, i decori natalizi e gli alberelli di carta riciclata della stessa Giordana e di sua madre, Nadia Di Mario, utilizzati come centro-tavola in occasione del pranzo di Natale tenutosi all’interno della meravigliosa Basilica di Santa Maria in Trastevere.

O, ancora, gli anelli donati da Giordana, di recente, a Sant’Egidio: realizzati con ricci di mare pescati dal fratello Germano e dal padre Luigi, perché l’intera famiglia Fauci è conscia che ognuno deve occuparsi del benessere degli altri e dello stesso Pianeta.

…Il riciclo creativo, ad esempio, è indubbiamente utile a ridurre l’utilizzo della plastica, altresì dando vita a nuovi oggetti, al contempo, mantenendo unite intere famiglie, impegnate nella beneficenza.

Così, attraverso le idee e l’impegno di molti volontari, La Soffitta è divenuta nel tempo un mercato solidale unico, più che particolare.

…Un mercato sempre attento ad ogni genere di questione: non solo in epoca di Covid, ma, invero, da sempre si preoccupa di effettuare trattamenti di igienizzazione di ognuno degli oggetti esposti in vendita.

Ecco perché La Soffitta merita una visita la prossima volta che si avrà occasione di fare un giro nel centro storico della Capitale.

Per maggiori info è possibile contattare il numero telefonico 06/89922525; oppure scrivere a cittaecosolidale@santegidio.org o, infine, consultare il sito www.santegidio.org

 Credit Photo by Damiana Cicconetti

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè