Ambiente & Turismo
La Sardegna apre la stagione turistica in occasione dei ponti di primavera
Riaprono circa 400 alberghi e aumenta il numero dei passeggeri negli aeroporti di Cagliari, Olbia ed Alghero.
di Rossella Langone
Saranno quattrocento, il 40-45% del totale, le strutture alberghiere che accoglieranno i turisti in Sardegna già dall’ultima settimana di aprile e resteranno aperte fino ad ottobre. “Sono più o meno gli stessi dati dello scorso anno – ha riferito Paolo Manca, presidente di Federalberghi – solo che nel 2017 questi numeri li abbiamo avuti in concomitanza con la Pasqua ‘alta’. Siamo assolutamente soddisfatti”. Le previsioni per il 2018 evidenziano un significativo aumento del numero dei turisti stranieri, un aumento del 5% degli arrivi per i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre e confermano il pienone per luglio ed agosto. La destagionalizzazione promette bene, ma potrebbe migliorare ulteriormente, come ha sottolineato Manca “E’ importante che tutto il sistema ‘apra’, dalla ristorazione alle escursioni – perché è bene che gli alberghi siano aperti, ma è anche auspicabile che gli ospiti trovino già da questo periodo qualcosa da fare”.
Crescono anche i flussi aeroportuali e nella città di Cagliari si prevedono circa 80mila passeggeri. L’aeroporto cagliaritano Mario Mameli nel periodo che va dall’1 gennaio al 15 aprile 2018 ha registrato un incremento dell’8,81% dei viaggiatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 846.603 persone di cui 717.754 sui collegamenti nazionali e 128.849 sui voli internazionali. Ad aumentare è stato soprattutto il numero dei viaggiatori stranieri, con una crescita del 58,73% a gennaio, 59,22% a febbraio, 48,81% a marzo e 12,46% nei primi quindici giorni di aprile. Per l’aeroporto di Olbia si prevede un incremento del 6% dei passeggeri, per un totale di 55mila persone, mentre in quello di Alghero si aspettano circa 35mila viaggiatori.
Saranno numerosi anche i turisti provenienti dal mare: il porto di Cagliari il giorno 24 aprile ha accolto circa 5.250 crocieristi e ci saranno sbarchi per le date del 27 e 28 aprile e per il primo maggio. Ad Olbia tra il 27 e il 28 aprile si attendono circa 4.000 crocieristi.