Italia
La Libera Università degli Studi Esoterici nasce a Lecce

Intervista al preside Dr. Valentino Zanzarella e al vice preside Dott. Stefano Donno
Di Francesca Rossetti
Roma, 1 Maggio – La splendida Lecce, patria del Barocco, ha da oggi un nuovo fiore all’occhiello: è stata scelta come sede della Libera Università degli Studi Esoterici e ne parliamo con il Preside, Dr. Valentino Zanzarella, e con il Vice Preside, Dott. Stefano Donno.
Come nasce l’idea della Libera Università Italiana degli Studi Esoterici e chi ne fa parte?
“L’idea nasce , su iniziativa dell’Ordo Equestris Templi Arcadia la cui sede è a Lecce, e con un’intesa e collaborazione portata avanti negli anni con l’Imperial Academy Of Russia Saint Nicholas Moscow University. La neonata istituzione ha visto da subito l’Alto Patrocinio Culturale di diverse istituzioni di rilievo internazionale come Mongolian Academy of Sciences (Ulaanbaatar), Academy of Shamanic Research (Ulaanbaatar), Accademia Int.le di Alti Studi Helena Petrovna Blavatsky (Vicenza), Diandra University of Parapsychology (California, USA), Camera delle Culture dei Popoli (Roma, Bari), La Gaia Scienza editrice (Bari), Grande Chiesa Gnostica di Nostra Signora del Tempio Maria Maddalena (Ala, Trento). L’Organigramma è strutturato nel seguente modo: Il Presidente e Rettore ereditario è il medesimo dell’Imperiale Accademia di Russia – UniMoscow: SARI Antonio Tiberio di Dobrynia, il Vice Presidente e Pro Rettore è il medesimo dell’Imperiale Accademia di Russia – UniMoscow: SARI Donna Enza d’Alonzo Tiberio di Dobrynia, il Segretario Generale è il medesimo dell’Imperiale Accademia di Russia – UniMoscow: SARI Francesco Maria Tiberio di Dobrynia. Il PRESIDE / DEAN OF FACULTY E COORDINATORE GENERALE AD VITAM è il DR. Valentino Zanzarella mentre il Senato Accademico è composto dalla Dott.ssa Eleonora Sorrento, dalla Dr. Daniela Pispico, dalla Dott.ssa Giorgia Riezzo e dal Dott. Stefano Donno. La Direzione Didattica e il Comitato Scientifico è affidato al corpo docente. Inoltre la LIBERA UNIVERSITÀ ITALIANA DEGLI STUDI ESOTERICI “ACHILLE D’ANGELO – GIACOMO CATINELLA” – FACOLTÀ DI SCIENZE TRADIZIONALI ED ESOTERICHE, DIPARTIMENTO UNIMOSCOW sarà un ente preposto a confutare o approvare con rigore scientifico ogni tipo di affermazione e studio in ambito esoterico, avendo un comitato scientifico composto dalle più eccelse menti dell’esoterismo e degli studi di confine del panorama italiano”
Quali materie saranno insegnate e da dove provengono i docenti?
I docenti (i migliori in ciascun ambito) provengono da istituzioni di ricerca, istituzioni iniziatiche e dall’industria culturale specializzata in esoterismo tra le più brillanti in Italia. Ecco gli insegnamenti:
Dott.ssa Enrica Perucchietti – Cattedra di Teorie del complotto e antropologia esoterica
Dott. Piero Ragone – Cattedra di Archeoastronomia Esoterica e Percorsi Iniziatici
Dott. Roberto Pinotti – Cattedra di Ufologia (titolare di cattedra, Segretario Generale del CUN, past president e tra i fondatori nel 1967)
Dott. Mauro Panzera – Analisi della comunicazione mediatica ufologica
Dott. Daniele Piccirillo – Cattedra Parapsicologia, medianità e fenomenologia esorcistica
Dott. Paolo Battistel – Simbologia e mitologia nordica, celtica nella Tradizione classica, moderna e contemporanea
Dott.Prof Luigi Pruneti – Storia e Simbologia della Massoneria
Dott.ssa – Grazia Piscopo Cattedra di Kabbalah (tradizione, mistica, pratica)
Dott. Stefano Donno – Cattedra di Storia della Tradizione Iniziatica e della Simbologia Esoterica nel Nazionalsocialismo
Dott.ssa Paola Scialpi – Cattedra di Simbologia Esoterica nella Storia dell’Arte
Dott. Paolo Crimaldi – Cattedra di Astrologia
Dott. Andrea Vitali – Tarocchi
Dott. Giuseppe Palella – Mitologia e iniziazione nell’Antico Egitto
Dott. Stanislao Scognamiglio – La Pietra Filosofale dall’Egitto alla Modernità
Dott. Maurizio Armanetti – Cattedra di Rabdomanzia e psicoestesia
Esistono realtà simili in altri Paesi del mondo? Dove?
“L’Italia era l’unico paese in cui un istituto di ricerca come il nostro non esisteva. In Francia, Svizzera, Inghilterra, Bulgaria, Romania e negli States sono realtà non solo accreditate e riconosciute ministerialmente, ma istituzioni ormai con oltre 100 anni di tradizione.”
Quali sono gli effetti benefici delle discipline esoteriche, la cosiddetta magia bianca?
“Per quanto riguarda lo studio delle discipline esoteriche il vantaggio risiede nell’opportunità di scendere in profondità su questioni e argomenti appartenenti a tradizioni e saperi non sempre alla portata di tutti, ma che garantiscono di poter aprire la propria mente a livelli tali da comprendere in maniera sempre più autentica, vera, e puntuale la realtà che ci circonda sotto molteplici aspetti e angolazioni. Cosa che il sapere tradizionale a volte non è stato in grado di fornire. Non entriamo nello specifico delle questioni di carattere magico, che verranno studiate nel nostro istituto ma in maniera rigorosa, facendo parlare testi e testimonianze, ma mai aderendo ad alcuna forma di occultismo o di vicinanza ad esso.”
Da quando sarà attiva e dove si terranno le lezioni? Sarà possibile seguirle anche via Skype o video?
“Le lezioni si terranno a Lecce in viale della Repubblica 21 e non sarà possibile seguire le lezioni via Skype o video. Questo per una scelta di campo sia perché non siamo una Libera università Telematica, sia perché le professionalità coinvolte vogliono avere un contatto diretto e autentico con i discenti”
Per informazioni http://www.arcadialecce.it/index.html