Diritti umani
La Guardia Costiera porta in salvo 800 migranti, tra loro bambini e 2 corpi privi di vita
Durante uno dei soccorsi, si è presentata la necessità di effettuare un trasporto sanitario urgente a favore di 7 bambini, con acqua nei polmoni
Sono circa 800 i migranti tratti in salvo ieri nel Mediterraneo Centrale, in 5 distinte operazioni di soccorso, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; sono stati recuperati anche due corpi privi di vita.
I migranti si trovavano a bordo di 2 barconi, 2 gommoni e 1 barchino. Hanno preso parte alle operazioni di soccorso un’unità del dispositivo Eunavformed, una unità della Guardia di Finanza e unità ONG. Durante uno dei soccorsi, si è presentata la necessità di effettuare un trasporto sanitario urgente a favore di 7 bambini, con acqua nei polmoni, che è stato effettuato, con il coordinamento della Centrale Operativa della Guardia Costiera, da due elicotteri della Marina Militare italiana. I bambini sono stati trasportati a Sfax (Tunisia), dove è situata la più vicina struttura ospedaliera in grado di fornire le cure adeguate.