Food & Wine

La festa della vendemmia a La Rioja, in Spagna

By 29 Settembre 2019 No Comments

La “fiesta de San Mateo” di Logroño (20 -27 settembre 2019), celebra le tradizioni vitivinicole della provincia di La Rioja.

Anche quest’anno la provincia di La Rioja e il comune di Logroño hanno celebrato la “Fiesta de San Mateo”, un festival ricco di eventi e spettacoli.  

La  provincia di La Rioja si trova a nord della Spagna ed è un territorio famoso in tutto il mondo per i vini pregiati. Il comune di Logroño è il capoluogo di questo territorio, divenuto celebre anche per il Cammino di Santiago di Compostela.

Ogni anno centinaia di turisti arrivano in questa terra del vino per prendere parte agli eventi della festa della vendemmia, nota come “Fiesta de San Mateo”. Il giorno più importante della settimana di festa infatti è quello della festa di San Matteo, il 21 settembre.  In questa data tutti gli anni si svolge una cerimonia nel parco del Espolón. Tanti bambini portano dei cesti  d’uva e la versano in un grande barile di vino. Due uomini vestiti con costumi tradizionali calpestano a piedi nudi l’uva nella grande vasca, accompagnati dalla musica, eseguendo una danza di movimenti circolari fino a riempire una brocca di mosto, che una volta benedetto, viene offerto alla Virgen di Valvanera, patrona di La Rioja.


Il festival della vendemmia offre tanti spettacoli che accompagnano le rappresentazioni tradizionali:  concerti musicali di ogni genere, feste taurine, danze di flamenco e degustazioni di prodotti tipici locali. Nelle stesse date inoltre ha luogo il torneo di San Mateo Pelota.

Le agenzie turistiche locali organizzano passeggiate tra i vigneti a piedi, in bicicletta e a cavallo e visite guidate alle cantine, ottima occasione per meglio comprendere i processi di elaborazione del vino.

Uno dei modi migliori per conoscere La Rioja e le sue tradizioni è visitare il Museo della cultura del vino Dinastia Vivanco, che si trova a Briones, a circa 36 chilometri da Logroño. Il museo contiene tutte le notizie sui vini del territorio e sulle fasi di produzione e invecchiamento del vino.

Lascia un commento