Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

l Data Warehouse turistico della provincia di Reggio Calabria

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Incontro di presentazione e condivisione con i Sindaci di tutti i Comuni reggini. Venerdì 25 Novembre 2016- presso la Camera di Commercio ( Salone Camerale)  via T. Campanella, n. 12

senza-titolo-12-14La Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con il CReST (Centro Ricerche e Studi dell’Università della Calabria), sta realizzando un “Sistema Informativo Territoriale Provinciale” (data warehouse), che si propone come servizio a supporto del turismo, dello sviluppo territoriale e della valorizzazione del patrimonio turistico/culturale reggino.

Il Sistema informativo è strutturato su base comunale; pertanto, al fine di garantire la capillarità, completezza e qualità dello stesso, è stata promossa dall’Ente camerale la piena collaborazione e sinergia con le altre istituzioni presenti sul territorio. A tal fine è stato organizzato con i Comuni un primo incontro di presentazione e condivisione, che si è svolto oggi, 25 novembre 2016, presso la sede della Camera di Commercio. L’incontro ha visto un’ampia e attenta partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di tutta la provincia reggina ed è stato l’occasione per illustrare il progetto nel dettaglio e definire le forme di collaborazione.

L’evento di oggi – ha dichiarato la Dr.ssa Natina Crea, Segretario Generale dell’Ente camerale – è il primo di un calendario di incontri che si svolgeranno a breve con altre istituzioni – alcune delle quali peraltro già coinvolte nella fase progettuale – e con diversi stakeholders privati, per la messa in atto di una strutturata sinergia di valorizzazione del nostro patrimonio di risorse turistiche, un patrimonio immenso, prezioso ma purtroppo, finora, non adeguatamente conosciuto e fruibile. Il nuovo servizio offerto dalla Camera di Commercio, oltre a garantire la conoscenza integrata di tutte le risorse turistico/culturali presenti sul nostro territorio, si pone l’obiettivo di potenziare l’accoglienza turistica, valorizzare l’identità locale e, quindi, favorire la crescita economica del territorio del suo complesso”.

Il Sistema informativo consiste in una base di dati sulle risorse territoriali (storiche, artistiche, culturali, gastronomiche, tempo libero, ecc.) presenti nell’ambito provinciale reggino, in grado di restituire informazioni on-line ed in tempo reale. I data warehouse “sitireggini.it” rappresenta infatti un ulteriore utile strumento di governance, in grado di supportare le amministrazioni comunali e gli operatori economici nelle decisioni attinenti la programmazione e la progettazione dell’offerta turistica. I dati che andranno a popolare il Sistema informativo saranno organizzati, consultabili e fruibili a livello di aree tematiche e anche a livello di aggregazioni territoriali predefiniti o definibili dagli utenti (turisti, studiosi, giornalisti, ecc.).

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi