Connect with us
Azzera la bolletta

Italiani nel Mondo

ITALIA-USA: 22 giugno 1905, 118 anni dal discorso inaugurale dell’Ordine dei Figli d’Italia in America

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Il discorso inaugurale dell’Ordine dei Figli d’Italia in America è stato riportato nel libro di Carmelo Cutuli, “Vincenzo Sellaro ed i Figli d’Italia in America. La vita straordinaria del medico siciliano che unì gli italoamericani”

Il 22 giugno 1905, il Dr. Vincenzo Sellaro pronunciò, a New York, un discorso che avrebbe segnato la storia degli italoamericani. Quel giorno, alla cerimonia di inaugurazione dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, Sellaro parlò di unità, di dignità, di orgoglio, di lavoro e di cultura. Il suo discorso rappresentò un vero e proprio manifesto per la nascente comunità italoamericana e segnò l’inizio della straordinaria storia dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, l’organizzazione che oggi conosciamo come Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA).
Il discorso di Sellaro, dopo una ricerca durata anni è stato ritrovato, nella sua versione originaria ed integrale, da un professore universitario di New York. Questo importante documento storico è stato anche riportato nel libro di Carmelo Cutuli, “Vincenzo Sellaro ed i Figli d’Italia in America. La vita straordinaria del medico siciliano che unì gli italoamericani”.
“Il discorso di Sellaro, – ha affermato Cutuli, che ha ricoperto cariche nell’OSDIA – rappresenta non solo un appello all’unità degli italiani in America, ma anche un appello alla modernità ed un messaggio di estrema attualità, ancora oggi, a ben 118 anni dalla sua pronuncia. Il discorso di Sellaro è un tesoro storico e culturale che è stato recuperato grazie alla perseveranza e alla passione di coloro che hanno lavorato per farlo emergere dalla storia.”
L’OSDIA, la più antica e consolidata organizzazione a supporto dei cittadini americani di discendenza italiana, è presente ancora oggi negli USA, in Canada e in Italia. Recentemente, l’organizzazione ha costituito un Capitolo a Palermo, intitolato proprio al Dr. Vincenzo Sellaro, nativo di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. Questo gesto testimonia l’importanza del discorso di Sellaro e il suo impatto sulla storia della comunità italoamericana.
Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi