Connect with us

Ambiente & Turismo

In giringiro per l’Australia

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuti

Moreton Island, l’isola da sogno dove nuotano delfini e balene

A sud est del Queensland si trova si trova la bellissima isola di 186 chilometri totalmente sabbiosa, la terza più grande del mondo quasi interamente di sabbia. Moreton Island sino al 1896 faceva parte di North Island, fino a quando una gigantesca tempesta creò un canale che stacco l’isola che oggi si chiama, appunto Moreton e che si trova in linea d’aria a 58 km da Brisbane la capitale del Queensland.

Moreton Island contiene anche la duna di sabbia costiera più alta del mondo, il Monte Tempest, che a 285 metri offre panorami davvero straordinari.

Posizionata ottimamente per il “whale wathcing” (osservazione delle balene), l’isola è per il 95% un parco nazionale dove si può anche campeggiare.

Altra particolarita dell’isola è che ha un reef artificiale, una barriera corallina, che si è venuto a formare negli anni, grazie a quindici relitti di vecchie navi, piroscafi e chiatte, che sono state fatte brillare nel 1963 e che, con i loro frantumi finiti sul fondale, hanno creato la situazione ideale per la formazione del reef. Qui è possibile arrivarci anche a nuoto e fare immersion per ammirare la barriera coralline che si è create.

Tra le attività che si possono svolgere in un contatto unico con la natura circostante, anche la possibilità di avvicinarsi ai delfini che nuotano nelle acque dell’isola.

Print Friendly, PDF & Email