Italia
Impronte d’arte: mostra collettiva al Magazzino del Sale ” Torre” di Cervia
[AdSense-A]
21 settembre – 2 ottobre 2016
Dal 21 settembre al 2 ottobre, all’interno del Magazzino del Sale Torre in via Nazario Sauro a Cervia sarà allestita una mostra di pittura collettiva d i artisti romagnoli dal titolo “IMPRONTE D’ARTE”. I quattro pittori si sono formati al Liceo Artistico o all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove hanno avuto in comune gli stessi insegnanti di figura ,ornato, pittura e storia dell’arte ; e sono già noti al pubblico cervese avendo esposto nell’agosto del 2013 presso la Sala Rubicone. Ciascun artista, con la propria sensibilità creativa, trae ispirazione dai medesimi luoghi e paesaggi , interpretandoli con tecniche ed espressività personalissime:
Paolo Ancarani trova ispirazione dalla marina, dall’infinito, perenne movimento del mare, dall’instabilità del territorio ove le acque hanno, a volte, il sopravvento sulle terre; dai TRABACCOLI, antiche imbarcazioni con vele al terzo che evocano faticosi lavori di marinai.
Giovanni Fabbri: “pittore contadino” nel vero senso della parola, attinge la sua creatività artistica dalla TERRA. Nei suoi quadri sono riportate le tenui cromie verdi dei campi di erba medica, le infinite sfumature ocra dei campi di grano, le terre di Siena dei campi appena arati, i rossi dell’autunno ed i grigi perlacei dei campi gelati dell’inverno.
Onorio Bravi: creativo e poetico autore di un mondo fantasioso elabora i suoi quadri con vivaci ed accesi colori. I paesaggi e le figure che popolano le sue opere ricordano le favole raccontate dai nonni,ove poi, nei sogni , la fantasia fa sbocciare enormi fiori e paesaggi esotici, antichi, dove si muovono leggere, cromatissime figure umane.
Guerrino Siroli: è aria e terra; pittore dalle doti gentili e delicate è dotato di una grande fantasia creativa. La sua cromia è fondata su pochi e semplici toni,ottenuti dalle terre d’ombra, dal bitume, dalle calci che spalma con grande abilità e padronanza tecnica su supporti inconsueti, come il tessuto – non tessuto.
Quattro pittori ROMAGNOLI provenienti dalla stessa formazione artistica ma che col tempo hanno elaborato impronte d’arte personalissime che si ispirano al grande libro della natura e che possono essere ricondotte alla definizione di naturalismo astratto.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo mercoledi 21 settembre alle ore 18
Sarà presentata dal dott. Cesare Melandri, Funzionario emerito dell’Ufficio alla Cultura del Comune di Cervia e dal prof. Francesco Martani , Presidente del MUSEO CA’ la GHIRONDA – Zola Pedrosa , Bologna.
ORARI DI APERTURA
– TUTTI I GIORNI DALLE 15 ALLE 18.30
– APERTURE STRAORDINARIE:
SABATO 24 SETTEMBRE (IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO) ORE 15-23
DOMENICA 25 SETTEMBRE ORE 10-12 E 15-18.30
SABATO 1 OTTOBRE: CHIUSO