Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Il successo di una Montagna di Libri

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Emozioni, numeri record e più di un incontro al giorno per la prima parte dell’edizione invernale della rassegna cortinese

una-montagna-di-libri-2015-16Cortina d’Ampezzo, 7 gennaio . Con oltre cinquemila spettatori, 18 eventi e tanti ospiti di eccezione nei giorni tra Natale e l’Epifania si attesta il successo di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, giunta al sesto anno di vita e alla sua XIII Edizione (due edizioni annuali, estate e inverno). Sul palco della kermesse si sono alternati in meno di due settimane oltre 25 autori tra scrittori, giornalisti e artisti.  La buona riuscita della manifestazione è stata confermata anche dall’accoglienza entusiasta di ospiti e residenti che hanno applaudito, tra gli altri, Renzo Arbore e la sua capacità di improvvisazione con i ricordi di una vita raccolti nel libro E se la vita fosse una jam session?, Federico Buffa e il suo spettacolo seguito da oltre settecento persone all’Alexander Girardi Hall, Gianluigi Nuzzi e il suo best-seller dedicato agli scandali vaticani e al tentativo di Papa Francesco di cambiare la Curia, le riflessioni intorno a grandi libri di Domenico De Masi e ai film di Paolo Mereghetti, e Marco Travaglio che ha portato a Cortina Slurp, il catalogo sulla cortigianeria degli adulatori di professione. In attesa di Paolo Mieli, oggi a Cortina per presentare il suo nuovo saggio, L’arma della memoria (Rizzoli), presso il Miramonti Majestic Grand Hotel. A Una Montagna di Libri anche i primi passi della nuova avventura editoriale di Elisabetta Sgarbi, La Nave di Teseo, che insieme a Mario Andreose, protagonista indiscusso dell’editoria italiana, e ad Eugenio Lio, ha raccontato a Cortina quali saranno le sfide che attendono la nuova casa editrice italiana.

Siamo molto entusiasti di aver scelto come editori di seguire i nostri autori come crediamo sia giusto fare. Siamo noi a seguire loro, e non il contrario. La scelta di creare La Nave di Teseo – ha spiegato Elisabetta Sgarbi a Una Montagna di Libri – è per noi una grande salto in avanti. Presenteremo i primi titoli ad aprile e al Salone del Libro di Torino ci sarà la presentazione ufficiale del catalogo. Sono felice di poter già dire che sono libri molto belli di autori che sono “saliti sulla nave” con noi”.

Una Montagna di Libri ritorna poi il 4 febbraio 2016 per un appuntamento davvero di eccezione: a parlare delle Dolomiti, attraverso il libro La costruzione delle Alpi (Donzelli), sarà Antonio De Rossi, che interverrà con il responsabile della rassegna ampezzana Francesco Chiamulera a Parigi, presso l’Istituto Italiano di Cultura, con la direttrice dell’Istituto Marina Valensise. Il 7 febbraio 2016, di nuovo a Cortina, Paolo Maurensig presenterà il suo romanzo Teoria delle Ombre (Adelphi). E poi, ancora tanti incontri tutti nel segno della letteratura, fino a Pasqua.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè