Connect with us
Azzera la bolletta

Moda

Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2024 nella Terrazza della Sala della Protomoteca

Published

on

Tempo di lettura: 8 minuti

Conferiti i Premi ai protagonisti del mondo delle arti, della cultura e dell’informazione.

Gran successo per la XVIII^ Edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, lo storico appuntamento culturale ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta, che dopo essere stato ospitato nelle più importanti aree archeologiche e museali di Roma, approda quest’anno in un nuovo e prestigioso sito della Capitale, nella Terrazza della Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Per questo ulteriore e prestigioso riconoscimento l’organizzazione della manifestazione, ha ringraziato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, che in riferimento alle finalità istitutive e artistiche dell’iniziativa, ha ritenuto opportuno promuovere e ospitare la cerimonia di premiazioni nell’esclusiva terrazza capitolina, dalla quale si potrà ammirare una vista incomparabile dei Fori Imperiali.

Merito, talento e creatività, le caratteristiche delle personalità alle quali è stata conferita la scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco, ispirata ai due mascheroni della “Fontana degli Artisti” di Via Margutta

La giornalista Cinzia Malvini, conduttrice della serata, madrina e memoria storica della manifestazione, è stata coadiuvata nell’introduzione storica della location, dal critico d’arte Mirko Baldassarre.

Per la Sezione Cultura il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Flavia Piccoli Nardelli, presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI); per la Sezione Giornalismo il premio è andato al Direttore del TG2 Antonio Preziosi; per la Sezione Teatro ha ritira il premio Drusilla Foer attrice, autrice, cantante da tempo icona di stile; il premio per la Sezione Letteratura a Massimo Gramellini autore di diversi saggi e romanzi di successo fra questi “Fai bei sogni” che in Italia ha venduto oltre un milione di copie; a Giovanni Veronesi sceneggiatore e regista reduce dal successo del film di quest’anno “Romeo è Giulietta” il premio per la Sezione Cinema; ha ritira il premio per la Sezione Musica Tosca cantante, attrice, artista eclettica collabora negli anni con i più grandi artisti musicali italiani e internazionali; per la Sezione Moda il premio è stato assegnato a Chiara Boni che con il suo brand “La Petite Robe” è tra le stiliste italiane più famose all’estero; tra le protagoniste della serie Doc–Nelle tue mani, tra i più grandi successi Rai degli ultimi anni il premio per la Sezione Serie Televisive a Sara Lazzaro; per la Sezione Imprenditoria il premio è stato conferito a Claudio Boso, fondatore e presidente di Careisgold, società per azioni veronese che si occupa di oro puro fisico da investimento; ed infine per la Sezione Luxury Creation il premio è stato assegnato alla maison francese ST Dupont, nella persona di Sarah Giordano, Brand Manager Italy & Malta, un’eccellenza internazionale tra le realtà più affermate nel mondo del lusso. All’Assessore Alessandro Onorato infine, il riconoscimento di una Targa ricordo della serata, voluta da Grazia Marino e Antonio Falanga, realizzata dalla jewelry designer Gaia Caramazza.

Claudio Bono – Sezione Premio Imprenditoria

L’Organizzazione del “Premio Margutta – La Via delle Arti” ringrazia l’Assessora Sabrina Alfonsi per l’arredo arboreo della Terrazza della Sala della Protomoteca al Campidoglio. Di gran prestigio i Partners dell’Edizione 2024 del Premio Margutta – La Via delle Arti”.

Chiara Boni – Premio Sezione Moda

 S.T. Dupont, da 152 anni, è il riferimento mondiale per molti accessori di lusso grazie all’innovazione, alla qualità delle sue lavorazioni di pelle, oro, lacca e pietre preziose, al rispetto delle sue tradizioni e alla ricerca della perfezione. Nata nel 1872 dall’ingegno di Simon Tissot-Dupont, si è subito affermata tra la nobiltà francese per le sue creazioni di borse e valige. Nel 1941, su richiesta del Maharadja de Patiala, l’azienda realizzò il primo accendino in oro, accessorio mai visto prima nel mondo del lusso. Oggi questi gioielli per fumatori hanno raggiunto livelli di lavorazione artigianale inimitabili, grazie soprattutto ad una particolare lavorazione della lacca.  Tra gli estimatori del marchio francese c’era Jackie Kennedy, a lei fu dedicata la prima penna sfera di lusso marchiata ST Dupont.

Giovanni Veronesi – Premio Sezione Cinema

Flavia Piccoli Nardelli – Premio Sezione Cultura

 

 

In poco meno di un secolo di storia, la Banca del Fucino (fondata nel 1923) si è affermata come una delle più importanti realtà bancarie romane, mantenendo la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza dai grandi gruppi bancari che negli ultimi decenni hanno incorporato le altre principali banche della Capitale. La Banca del Fucino ha saputo coniugare tradizione e innovazione, unendo le caratteristiche di banca di prossimità, al servizio delle famiglie e delle imprese dei territori di riferimento con i suoi 36 sportelli e centri private, alla capacità di fornire servizi digitali avanzati, adatti alle esigenze di una clientela sempre più evoluta.

Massimo Gramellini – Premio Sezione Letteratura

 

Careisgold S.p.A. è la società veronese leader nel settore dell’oro da investimento. Fondata dall’imprenditore Claudio Boso, è la prima realtà in Italia ad aver reso l’oro puro fisico accessibile a tutti: non solo a chi ha grande disponibilità economica, ma a chiunque desideri proteggere i propri risparmi da inflazione, crisi e perdita di potere d’acquisto. L’azienda è nota per la sua affidabilità, per i partner d’eccellenza con cui collabora e per i servizi d’altissimo livello dedicati ai propri clienti. Con una vision chiara e un approccio innovativo, Careisgold S.p.A. continua a espandere i propri orizzonti, garantendo a sempre più persone la possibilità di crearsi la propria riserva aurea in modo trasparente e sicuro.

Sara Lazzaro – Premio Sezione Serie Televisive

Drusilla Foer – Premio Sezione Teatro

 

Gerardo Sacco, l’orafo che ha saputo varcare i confini nazionali divenendo l’orafo delle dive ma soprattutto riuscendo a far apprezzare e amare la cultura mediterranea, il mito e la magia della Magna Graecia, crea gioielli unici, esclusivi e di straordinaria bellezza.

Tridente Collection, collezione di boutique hotel, ristoranti e location per eventi, offre occasioni ideali per vivere la Città Eterna in maniera autentica, declinando il lusso in ogni sua forma: l’arte dell’ospitalità, il buon cibo, un brindisi di qualità, il relax, il business. Tutto questo in cornici architettoniche che raccontano la cura per il dettaglio e la ricerca della Bellezza, che è il fondamento della cultura italiana e del suo patrimonio estetico. Tridente Collection costruisce esperienze indimenticabili lasciando guidare le sue azioni da valori fondativi che da sempre la contraddistinguono all’interno del panorama dell’ospitalità capitolina: etica del lavoro, salute e sicurezza, innovazione, inclusività, ambientalismo e supporto sociale.

Imago Artis Travel è una boutique travel company che opera nel turismo di fascia luxury con un approccio sartoriale, per offrire ad una clientela selezionata itinerari di viaggio su misura, alla scoperta dell’arte, della cultura e dell’eccellenza italiane. Parte di Virtuoso, la principale rete mondiale di professionisti del turismo di lusso, la mission di Imago Artis Travel è creare esperienze indimenticabili attraverso una combinazione unica di bellezza dei luoghi, racconto delle persone che li abitano ed emozione degli ospiti che li visitano, riplasmando il concetto di esclusività sul valore umano dell’esperienza.

Il Margutta vegetarian food&art, di Claudio e Tina Vannini, portabandiera della cucina vegetariana e vegana in Italia, promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile, dando vita ad un modello di ristorazione unico nel quale eccellono l’eno-gastronomia made in italy, il rispetto per l’ambiente e gli animali. In questo spazio votato all’ospitalità, si susseguono esposizioni di artisti quotati e giovani emergenti, eventi teatrali, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, alla moda, al design e all’ambiente.

Antonio Preziosi – Premio Sezione Giornalismo

Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei è un gruppo di aziende vitivinicole leader sul mercato tra i produttori di vino, che vanta la presenza di cinque cantine annoverate fra le principali realtà italiane. Tradizione e innovazione, unitamente alla convinzione che la produzione del vino debba essere l’espressione più autentica del territorio, danno origine a una vasta gamma di vini: dai vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino, dell’Abruzzo Trebbiano e Montepulciano, della Toscana Sangiovese e del Lazio Cesanese, fino a quelli della Sicilia Grillo e Nero D’Avola;

Collection. Luxury lifestyle magazine. Arte, moda, interviste, tendenze di mercato. la nuova rivista del lifestyle dedicata al lusso, un magazine innovativo che, partendo dal mondo immobiliare, perlustra i vari campi del lifestyle con indagini sulle tendenze di mercato e interviste a personaggi del momento.

LiveOn, full service di servizi audio, video, luci, multimedia e allestimenti in grado di offrire la più alta professionalità per la riuscita di ogni tipo di evento. Tra le principali realtà del settore produce e pianifica meeting e congressi sia in Italia che all’estero, offre un servizio completo per la progettazione e realizzazione di spettacoli, convention, manifestazioni ed eventi di moda.

Tosca – Premio Sezione Musica

VirtualKey si occupa di servizi di comunicazione che comprendono la realizzazione di siti web e e-commerce, digital marketing, social media management, servizi fotografici, tour virtuali e molto altro. Grazie ad una spiccata capacità di integrare sviluppo tecnologico, creatività e digital marketing si prefigge con successo, di potenziare il business dei propri affiliati mediante mirate strategie per le varie aziende.

L’Alpa Model Agency nasce da un’idea di Alberto Polifroni. Spot, moda, video musicali, casting di moda, cinematografici e televisivi, ma anche copertine di riviste, servizio di hostess per eventi e manifestazioni, tutte attività che fanno dell’Alpa Model Agency una delle agenzie più affermate del centro Italia grazie all’esperienza e alla serietà della famiglia Polifroni, gestita interamente al femminile.

Sarah Giordano S.T. Dupont – Premio Sezione Luxury Creation

Materica, guidata dall’Arch.Valentina Fraschetti, ha sede a Roma ed opera anche in Italia e all’estero. Si occupa di Architettura, sia essa un edificio, uno spazio esterno, un interno o un singolo oggetto di design. Partner del“Premio Margutta – La Via delle Arti” ha collaborato all’allestimento progettuale della location.

Radio Italia Anni ’60, la stazione radio online che dalla sede di Roma, fa rivivere i meravigliosi anni ’60 attraverso la musica e i ricordi di quell’epoca d’oro. Con una lunga storia di dedizione alla musica di qualità e della cultura italiana, la nostra programmazione è interamente dedicata alla musica degli anni ’60 con brani iconici di artisti italiani e internazionali che hanno segnato un’epoca indimenticabile.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi