Connect with us

Attualità

Il ministro Tajani incontra i coordinatori Italiani all’estero di Forza Italia

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Incontro al vertice con il Vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, promosso dall’eurodeputato Salvatore De Meo capo Dipartimento di Forza Italia per gli Italiani all’estero. Presenti i coordinatori Rocco Papapietro, Antonio Cenini, Patrizio Boroni, in rappresentanza di Fucsia Nissoli, Ana Uzqueda.

Al centro dell’incontro degli azzurri la parità fiscale, la riforma organica del voto all’estero e delle rappresentanza degli italiani all’estero (Comites e CGIE), il rafforzamento dei servizi consolari e il riconoscimento della cittadinanza per gli italiani all’estero.

di Gisella Peana

Il Capo Dipartimento di Forza Italia per gli italiani all’estero, l’eurodeputato Salvatore De Meo – accompagnato dai Cordinatori per l’Europa, Antonio Cenini, per il nord e centro America, Patrizio Boroni, in rappresentanza di Fucsia Nissoli, per l’America meridionale Ana Uzqueda, in rappresentanza di Andrea Dorini, Rocco Papapietro coordinatore per l’Asia, Africa e Oceania,  ed il consigliere del CGIE di Forza Italia Luigi Billé – ha incontrato alla Farnesina il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani per presentare le priorità politiche di Forza Italia per le comunità italiane all’estero. Pur consapevoli del momento molto complesso per il Paese in termini di finanza pubblica, i coordinatori hanno confermato le priorità degli azzurri in tema di parità fiscale, di riforma organica del sistema di voto all’estero e in generale del sistema di rappresentanza degli italiani all’estero (Comites e CGIE), del rafforzamento dei servizi consolari e del riconoscimento della cittadinanza per gli italiani all’estero.

Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e Capo Dipartimento di Forza Italia per gli italiani all’estero, l’eurodeputato Salvatore De Meo

Il Ministro ha ribadito il sostegno agli obiettivi summenzionati, in una prospettiva di legislatura, ricordando le numerose emergenze che hanno fortemente condizionato la sessione di bilancio appena conclusasi, che non hanno però impedito l’approvazione di emendamenti di Forza Italia per l’assunzione di personale aggiuntivo per le sedi diplomatico consolari, come prima misura urgente. Tajani ha inoltre confermato un impegno ad affrontare anche il problema dell’adeguamento dei salari del personale ministeriale a contratto nei Paesi dove il costo della vita è più alto. Ha poi confermato il prossimo insediamento del nuovo CGIE, che sarà il luogo dove i temi suddetti saranno discussi con un confronto aperto a tutte le forze politiche e territoriali.

Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e ing. Rocco Papapietro coordinatore FI per l’Asia, Africa e Oceania e Antartide

Ha infine annunciato l’organizzazione a Roma, a inizio settembre, di una due giorni di incontri e confronto di tutti i coordinatori, aderenti e simpatizzanti di Forza Italia residenti all’estero con i vertici del partito, la delegazione al governo e i gruppi parlamentari italiani ed europei.

Alla convention azzurra per gli italiani all’estero è attesa la partecipazione del Presidente Berlusconi.

Print Friendly, PDF & Email