Arte & Cultura

“Heroes-Bowie by Sukita” la mostra con gli scatti del Conte Bianco arriva a Palermo

By 3 Ottobre 2020 No Comments

A Palazzo Sant’Elia a Palermo arriva la mostra “Heroes-Bowie by Sukita” dal 10 ottobre al 31 gennaio con 100 scatti, in cui il fotografo giapponese Masayoshi Sukita ha immortalato il Conte Bianco.

La giovinezza, la maturità, l’essenza di un volto impressi in scatti destinati a divenire immortali. Ad essere raffigurato non è un soggetto qualunque, ma il cantante pop noto come il Conte Bianco, Sir David Bowie che, a distanza di anni dalla sua scomparsa,  (avvenuta nel 2016) sarà il protagonista di “Heroes- Bowie by Sukita”, una mostra fotografica dal 10 ottobre al 31 gennaio a Palazzo Sant’Elia a Palermo. Tra i saloni barocchi del palazzo del capoluogo saranno esposte ben 100 fotografie, di cui alcune in anteprima nazionale, che ritraggono il cantante inglese immortalato in pose naturali, artistiche e scatti quasi rubati dal maestro giapponese Masayoshi Sukita.

La retrospettiva “Heroes-Bowie by Sukita” è promossa e organizzata da OEO Firenze Art e Le nozze di Figaro, insieme con Fondazione Sant’Elia e a cura di Ono Arte Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Metropolitana Città di Palermo, dell’ufficio comunicazione MLC Comunicazione. L’esposizione è inserita nel circuito di eventi Le vie dei Tesori.

Scavando a ritroso nel rapporto tra Bowie e Sukita emerge un legame saldo tra i due artisti, che non conosceva ostacoli, neanche quello dell’uso di lingue differenti per comunicare. Tutto è iniziato nel 1972 quando il fotografo Sukita arriva a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex, ignaro della fama di Bowie decide di andare ad un suo concerto, dopo aver visto il manifesto che lo promuoveva e lo ritraeva con una gamba alzata su sfondo nero. I due si conoscono grazie alla stylist Yasuko Takahashi, e organizzano subito il loro primo shooting. Il loro, sarà  solo uno di una lunga serie di shooting che li unirà artisticamente  ed umanamente fino alla scomparsa dell’icona pop.


Info e contatti per visitare la mostra:
• “Heroes – Bowie by Sukita” è aperta da martedì a venerdì dalle 9 alle 17.30 – il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
• Biglietto intero 8 euro
• Biglietto in convenzione con Le Vie dei Tesori (con visita guidata) 8 euro
• Ridotto 6 euro, 4 euro per le scuole. Convenzioni sul sito www.fondazionesantelia.it/ (http://www.fondazionesantelia.it/mostre/biglietti-bowie/itemid-206.html)
• Ingresso gratuito fino a 6 anni.
• Ticket già disponibili alla biglietteria di Palazzo Sant’Elia e su www.2tickets.it.


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]