Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Giuseppe Romeo ed il Warpedo

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista a Giuseppe Romeo

Di Francesca Rossetti

senza-titolo-2

Il Warpedo è un’interessante disciplina psico-fisica e ne ho parlato con il Maestro Giuseppe Romeo di Crucoli Torretta (Crotone), che è uno dei maggiori esperti italiani.

Chi è Giuseppe Romeo e come nasce la tua passione per il Warpedo?

Avevo solo nove anni e dalle mie parti ogni ragazzino tirava calci ad un pallone. I genitori erano tranquilli ed il calcio era uno sport sano ed aggregante . Io però non sono mai stato attratto dalle cose scontate ed ho scelto di tirare calci in modo “leggermente diverso”. Ho legato il mio nome al Taekwondo e per un paio d’anni ho praticato anche il Karate Schotokan. La sorte ha voluto che i primi passi (siamo intorno agli inizi del 1989) li facessi nello stesso locale dove ho insegnato per più di sette anni (2003-2010) e ricordo ancora con grande dispiacere quando dovetti aiutare il mio primo Maestro a chiudere per l’ultima volta la saracinesca difettosa della palestra. Purtroppo la gente non faceva a botte per iscriversi. A dire il vero qualche rissa qua e là ci scappava, ma per fatti completamente estranei allo sport. C’era solo bisogno di un po’ di disciplina. Come in ogni percorso gli ostacoli si sprecavano, ma per ognuno avevo la soluzione giusta che mi rendeva ancora più tenace e testardo. Dopo tanti anni di sacrifici posso dire di aver raggiunto un importante obiettivo,ho portato i ragazzi in palestra tirandoli fuori dalla strada. (circa ottanta tesserati). Nel Settembre 2002 nasce la Martial Arts Romeo, la mia palestra ed ho ottenuto successi in tutta Italia ,sono stato tre volte Campione Italiano (2004-05-06) e Atleta Azzurro FTI .Ho vinto la medaglia d’ Oro a Vienna e sono stato eletto”Miglior Atleta del Torneo” premiato personalmente dal grande Maestro Lee Kwang Bae,un momento fantastico. Sono stato d’Argento in Spagna,a Barcellona ,e medaglia di Bronzo sempre nel taekwondo ai Mondiali di Birmingham nel 2007. In fine ho sperimentato con successo anche l’arte del Warpedo alle selezioni di Pancazio Fipa-Fijlkam (Roseto degli Abbruzzi) passando le selezioni Nazionale per poi partecipare al Mondiale FILA in Polonia (Cracovia) dove ci siamo classificati al 4° Posto assoluto come Nazionale.”

gara

Che cos’è il Warpedo e quali benefici apporta?

Il Warpedo tradotto letteralmente

War” significa guerriero

Pe” pace eterna

Do” la via

L’insieme significa quindi “la via eterna del guerriero della pace”ed è un’arte marziale mista che prende origine in Calabria nei primi anni 2000. Nello spirito della disciplina oltre al duro allenamento ed alla continua ricerca di un metodo diretto ed efficace, ma allo stesso tempo pulito ed elegante, c’è un forte legame con la natura e con tutto ciò che può rendere il cammino di un uomo degno e rispettoso sia per se stessi che per gli altri. Non per ultimo il cuore di ogni praticante Warpedo, deve lasciare spazio sempre all’ altruismo ed alla generosità.  L’arte infatti è composta da tre semplici pilastri fondamentali, quali: Corpo, Creato e Volontariato. Nello specifico la cura del corpo indica un rispetto maggiore di se stessi. Il creato rappresenta l’amore e la condivisione della natura. Il volontariato serve per comprendere al meglio le gioie della vita. Questo concetto è la pietra angolare della disciplina, che si può semplicemente semplificare nel motto tradizionale “Cuore Nobile e Spirito Guerriero

Come è strutturato a livello di gradi?

Il grado di preparazione del Warpedo è contraddistinto da sei livelli, dal primo in ordine crescente.

Cintura NERA E BIANCA primo anno

Cintura VERDE secondo anno

Cintura GRIGIA terzo anno

Cintura BLU quarto anno

Cintura BIANCA e NERA quinto anno

MAESTRO Cintura Bianca e Nera con bordi dorati

Dove è possibile seguire i corsi?

Io li tengo presso il centro tecnico federale a Crucoli Torretta (KR) Sede Nazionale Warpedo mentre le altre Palestre Warpedo sono:

WPD CIRO’ MARINA (KR) ALL. NAZIONALE FRANCESCO PIRILLO

WPD TORRE MELISSA (KR) ALL. NAZIONALE FRANCESCO PIRILLO

WPD SOVERATO (CZ) MAESTRO PIERO LAGANI

WPD BIVONGI (RC) ALL. GIUSEPPE BRUZZESE

WPD LAMEZIA TERME (VV) ALL. GIAMPIERO MICELI

WPD TREVISO ALL. HOUARI MELENDEZ SANTOS

REFERENTE SU TORINO, ALL. FABIO SINOPOLI”

Davvero bravissimo il Maestro Romeo e per informazioni https://www.facebook.com/warpedogiusepperomeo/?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi