Connect with us

Italia

Giornate Europee del Patrimonio a San Fele

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della Edizione 2015 delle Giornate Europee del Patrimonio si terrà il giorno 19 settembre 2015 presso la Chiesa dell’Annunziata di San Fele il Convegno dal titolo “Paesaggi d’acqua. San Fele, cascate e antichi mulini sul torrente Bradano”.

deccd7fe854f9923744728147a3ad7a338dd744fRoma, 28 agosto – In occasione della Edizione 2015 delle Giornate Europee del Patrimonio si terrà il giorno 19 settembre 2015 presso la Chiesa dell’Annunziata di San Fele il Convegno dal titolo “Paesaggi d’acqua. San Fele, cascate e antichi mulini sul torrente Bradano”.
L’evento, organizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e la Regione Basilicata, con la collaborazione del Comune di San Fele e l’Associazione Volontaria Tutela e Valorizzazione Cascate di San Fele “U uattënniérë”, si inserisce nel programma delle iniziative “E…state nei Parchi di Basilicata – #percorsid’acqua” promosso dall’Epos Basilicata.
L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza e promozione di un contesto storico-ambientale di grande interesse che in passato ha rappresentato, nella filiera produttiva agro-alimentare del territorio di San Fele, una delle realtà tra le più fiorenti: il sistema dei mulini ad acqua lungo il corso del torrente Bradano per la trasformazione dei prodotti cerealicoli.
Inoltre, l’evento si propone di stimolare il dibattito sulle opportunità di crescita e sviluppo, non solo culturale e sociale ma anche economico e turistico, di un territorio attraverso il recupero e la valorizzazione della memoria storica e del patrimonio architettonico storico-rurale, del paesaggio storico agrario e dei paesaggi dell’acqua.
Interverranno esperti nel campo della ricerca, della tutela, conservazione e promozione dei Beni Culturali, delle politiche di sviluppo e sostenibilità ambientale.
Al convegno seguirà una escursione guidata alle cascate di San Fele.

 

Print Friendly, PDF & Email