Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

GIORNATA MONDIALE DELLA NATURA: Benvenuti (Ecoitaliasolidale), domani 3 marzo una giornata all’insegna della difesa dell’ambiente e degli alberi

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla vigilia  della Giornata Mondiale della Natura, il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale  rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, programmando  una giornata speciale dedicata alle giovani generazioni,  alla riqualificazione degli spazi verdi ed in modo particolare  alla cura degli alberi.  

Il 20 dicembre 2013, la sessantottesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 3 marzo come Giornata Mondiale della Natura per celebrare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia di fauna e la flora selvatiche del mondo.

La Giornata Mondiale della Natura, rappresenta un’opportunità per celebrare le meravigliose e varie forme di fauna e flora selvatiche, diffondendo consapevolezza sugli essenziali benefici che la loro conservazione garantisce agli esseri umani.

Alla vigilia  della Giornata Mondiale della Natura, il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale  rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, programmando  una giornata speciale dedicata alle giovani generazioni,  alla riqualificazione degli spazi verdi ed in modo particolare  alla cura degli alberi.

 “L’Italia possiede un patrimonio boschivo di oltre 10,4 milioni di ettari, con circa 12 miliardi di alberi – ha dichiarato Piergiorgio Benvenuti, Presidente nazionale di Ecoitaliasolidale – ma questo straordinario tesoro è sotto costante minaccia a causa di incendi dolosi, speculazioni edilizie e insufficiente manutenzione. A livello globale, ogni anno vengono abbattuti oltre 15,3 miliardi di alberi per attività economiche non sostenibili. Eppure, gli alberi sono essenziali: una pianta di medie dimensioni può assorbire dai 10 ai 50 kg di CO2 all’anno, contribuendo in modo significativo alla qualità dell’aria e alla salute del pianeta”.

  Gli alberi non solo migliorano la qualità dell’aria, ma possono salvare vite. Come ricordato dal Prof. Luigi Campanellascienziato di fama internazionale, un recente studio pubblicato su The Lancet evidenzia che aumentare del 30% la copertura arborea in 50 città europee ridurrebbe del 40% i decessi legati all’afa.

 “La visione di una ‘fitopoli’, una città dove lo spazio riservato alle piante sia pari all’86,7% del territorio, torna ad essere più attuale che mai,” ha proseguito il Prof. Campanella. Progetti come Grow Green, avviati nel 2017 in Europa e supportati in Italia dal PNRR, puntano proprio a incrementare gli spazi verdi per contrastare il riscaldamento globale e le alluvioni.

La formula 3-30-300: una città più verde per una vita migliore

Nella Giornata Mondiale della Natura, Ecoitaliasolidale ricorda anche l’importanza della teoria elaborata dal ricercatore ed ecologo forestale olandese,  Cecil Konijnenijk, basata sulla formula empirica 3-30-300:

–       Ogni persona dovrebbe poter vedere almeno 3 alberi dalla finestra di casa.

–       Il 30% del proprio quartiere dovrebbe essere ricoperto da verde.

–       La distanza dal parco più vicino non dovrebbe superare i 300 metri.

Tali idee, sostenute da una crescente bibliografia scientifica internazionale, trovano riscontro in pratiche come il “bagno nella foresta” in Giappone, le “foreste della felicità” nei Paesi Bassi e la “vitamina N(atura)” teorizzata dall’inglese Oliver Sacks.

“Auguriamo a tutti per domani una buona Giornata all’insegna della difesa della Natura  –conclude Benvenuti– e invitiamo le istituzioni a fare ogni sforzo per difendere e ampliare il nostro patrimonio boschivo, garantendo un futuro più verde e sostenibile alle nuove generazioni.”

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè