GEArtis Associazione Culturale e FUIS presentano “Aperitivo d’Arte – Benvenuto 2019”

By 16 Gennaio 2019Arte & Cultura

Il team GEArtis darà il benvenuto al nuovo anno e presenterà i tanti nuovi progetti e le nuove collaborazioni.

Possiamo dire con gioia di aver stipulato un protocollo d’intesa con la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e prendiamo l’occasione al volo per festeggiare questo gemellaggio con un evento esplosivo che si terrà sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18.30 presso LA CASA DELLO SCRITTORE – FUIS (Teatro Ex Abaco) Lungotevere dei Mellini 33 a ROMA.

GEArtis, in collaborazione con la FUIS, lancia una serie di iniziative culturali, incontri, seminari, spettacoli di musica, danza, prosa e ogni tipo di attività che riteniamo utile per divulgare la cultura nello splendido scenario de LA CASA DELLO SCRITTORE – FUIS, luogo di comunicazione delle arti e del pensiero creativo nazionale e internazionale.


Nella serata del 26 gennaio verranno presentate una serie di manifestazioni future che si svolgeranno nel 2019, di cui vi mostriamo qualche anteprima:

Women in Jazz – Progetto a cura delle compositrici Cecilia Sanchietti (batteria) e Susanna Stivali (voce) che omaggiano tramite un quartetto (chitarra e basso), le donne compositrici nel Jazz, sia del passato che del presente.

Poesie in Musica (Poems about Music) – Un viaggio nei Lieder di Schuman e Schubert, con una variazione di Rossini e un assolo di pianoforte di Chopin. Il Lied romantico consiste nell’intonazione musicale, accompagnato dal pianoforte, di un testo poetico. A cura del Soprano Samantha Faina e il pianista Fatjon Zefi, studenti del terzo anno del triennio del Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Piccoli crimini coniugali – Spettacolo tratto dall’omonima piece teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt. Trama: dopo aver subito un brutto incidente domestico, Elia torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria: ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello cercando di oscurarne le ombre.  A cura di Artemisa en Provence con gli attori Jacqueline Spaccini e Massimo Provinciali.

Donna: Piano (e) Forte – Letture (in italiano e inglese) di poesie e testi di autrici famose con intermezzi musicali della pianista compositrice e cantante, Pavla Mikulasova, laureata in pianoforte presso il Conservatorio di Praga.

Gli indimenticabili ’80 ’90 – The unforgettables –  Un percorso attraverso i mitici anni ’80, ’90 con brani dei più grandi musicisti legati agli avvenimenti sociali del periodo: Pink Floyd, Stevie Wonder, David Bowie, Micheal Jackson, ma anche Etta James ed i Beatles. Musica a cura del chitarrista Luke Rhodes, con proiezioni d’immagini e filmati e testi a cura di Maggie Van Der Toorn.

Verranno poi organizzate serate a tema, letture, presentazioni e tanto altro. Per conoscere le date e gli eventi iscrivetevi alla news letter: www.geartis.info e seguiteci su http://geartiswebmagazine.com/ FB, Instagram e Twitter. Tutte le notizie inerenti agli eventi verranno anche pubblicati sul sito della FUIS http://www.fuis.it/

Il nostro Aperitivo D’ARTE del 26 gennaio accoglie il nuovo anno con un incontro per artisti e autori in cui si parlerà di libri, pittura e recitazione. Il tutto contornato da una cornice musicale in un contesto amichevole, con l’intento di offrire agli artisti i propri lavori e interagire con il pubblico.

Partecipano i seguenti artisti:


Sonia Giovannetti (autrice), Tiziana Tafani (autrice), Franco Mieli (autore), Beatrice Tauro (autrice), Eleonora Del Giudice (pittrice), Stefano Capraro (autore), Emma Saponaro (autrice), Roberta Rotondi (autrice) e Alberto Esposito (autore).

Ospiti speciali:

Antonella Pagano (attrice), Samantha Faina (soprano), Fetjon Zefi (pianista), Pavla Mikulasova (compositrice).

Oltre agli ospiti speciali saranno presenti: Cecilia Sanchietti, Luke Rhodes, Jacqueline Spaccini e Massimo Provinciali.

Conducano la serata: Maggie Van Der Toorn e Giorgia Sbuelz.

Il team GEArtis è composto da: Maggie Van Der Toorn (autrice), Giorgia Sbuelz (autrice), Giuditta Di Cristinzi (autrice), Cloe Marcian (blogger) e Francesca Rossetti (giornalista).


Lascia un commento