Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Gabici a San Pietro in Vincoli per Tramontani

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

[AdSense-A]

 

Presentazione del libro “La Resistenza immaginifica” nella Sala Comunale

senza-titolo-55

Giovedì 24 novembre 2016 alle ore 20.45 presso la Sala Comunale di San Pietro in Vincoli in via Pistocchi 41/A, Franco Gabici presenta il libro “La Resistenza immaginifica. Preti, Amore e fantasia” di Enzo Tramontani per le Edizioni del Girasole.

Oltre all’Autore, sarà presente Giuliano Giuliani che ha illustrato il libro con circa 40 ritratti di sacerdoti ravennati.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Decimana con il patrocinio dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.

Scheda del Libro

Quindici microstorie di godibilissima lettura, in cui c’è tutto il profumo della Romagna cospiratrice e solidale, impersonata da preti ravegnani eredi di don Minzoni che meriterebbero uno studio di antropologia culturale a parte.

Qui sono visti sotto il profilo di una operosità immaginifica, esplosione amorosa

di libertà negli anni bui della caligine nazifascista 1943-1945. Un’introduzione traccia le coordinate di questi brevi racconti, mentre la postfazione e un’appendice allargano gli orizzonti della lettura disvelando l’insospettabile ricchezza interiore di questi preti entrati in una storia che è germinale di libertà democratiche e che, dopo settant’anni, rischia di venire confinata nella soffitta delle coscienze. Il quadro che ne viene fuori, brillantemente commentato dai disegni di Giuliano Giuliani, lascia a bocca aperta. Leggere per credere.

Questi 15 racconti portano inevitabilmente il pensiero alla Chiesa di oggi, cui l’Autore qui fornisce – traendola dal passato – nuova materia d’ispirazione per le sfide estreme dell’epoca presente” (dalla prefazione di Ivan Simonini).

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè