Italia

Francesco Alberoni e la sociologia dell’anima

By 15 Dicembre 2015 No Comments

Intervista a Francesco Alberoni

Di Francesca Rossetti

francesco-alberoniRoma, 15 dicembre – Francesco Alberoni è da sempre uno dei nomi di punta della sociologia in Italia, spesso presente in televisione e sui giornali con rubriche molto seguite: ecco cosa ci racconta della sua interessante professione.


Chi e Francesco Alberoni?

E’ il maggior studioso dei movimenti collettivi come processi che , partendo dallo stato nascente generano partiti chiese, nazioni . In questo campo le sue opere principali sono Genesi (1989) , Leader e Masse (2007) Movimento e istituzione (2014)in cui espone una vera teoria della storia in cui sono importanti i movimenti . Egli applicato il concetto di stato nascente all’innamoramento nel libro Innamoramento e amore ( 1979) Tradotto in venticinque lingue. Segue L’amicizia (1984) l’Erotismo 81986) Ti amo ( 1996) Sesso e amore ( 2006 ) poi opere di narrativa come I dialoghi degli amanti ( 2009) e Racconti d’amore (2010 ) Il suo ultimo libro è L’arte d’amare (Sonzogno) Ha svolto consulenza nel campo della comunicazione strategica per le principali imprese italiane Barilla, Bassetti , Fiat , Miralanza, Merloni Frau , Tods e molte altre . E’ stato Rettore dell’università di Trento, ha ideato e realizzato l’Università IULM di Milano di cui è stato Rettore. E stato presidente della Associazione Italiana di Sociologia, della Rai Radiotelevisione Italiana, del Centro Sperimentale di Cinematografia ed editorialista de Il Corriere della Sera e Il Giornale. ?

Come nasce la mia passione ?

Dall’adolescenza, vedendo la guerra, i fanatismi religiosi e politici e la forza travolgente dell’innamoramento

A quali grandi filosofi si rifa ?

A Freud, Max Weber, Durkheim ma anche altri perchè Alberoni ha una preparazione tanto scientifica che storica

Problematiche tratta

Tutto il campo dell’amore per qualunque età Ma di solito non tratto i problemi degli adolescenti . Ho scritto anche un libro divulgativo fatto di domande  e di risposte, “Lezioni d’amore”, Rizzoli 2006


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
redazione@thedailycases.com