Connect with us

Arte & Cultura

Epson a fianco di Stefano Unterthiner nella mostra “On Assignment, una vita selvaggia”

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione della mostra che racconta i reportage di Stefano Unterthiner per il National Geographic Magazine, si rinnova la pluriennale collaborazione tra l’azienda giapponese e il fotografo naturalista, nata dieci anni fa con la Little Wild Gallery nel Forte di Bard e mai interrotta.

Epson è partner della mostra “On Assignment, una vita selvaggia” che aprirà i battenti il 14 dicembre al Forte di Bard e documenterà con 77 immagini di grande formato i lavori che il grande fotografo naturalista italiano ha realizzato su commissione del National Geographic Magazine nel periodo 2006-2017. Tutte le immagini in mostra, prodotte con stampanti e inchiostri Epson su carta cotone Epson Fine Art di altissima qualità, sono state realizzate da Stefano Unterthiner stesso nella Little Wild Gallery, la galleria-atelier presso il Forte di Bard attrezzata con tecnologia Epson.

Nella mostra, Unterthiner presenta per la prima volta al pubblico i suoi reportage realizzati su commissione del celebre magazine americano, raccontando con il suo sguardo il nostro rapporto con la natura e le altre specie. Le immagini esposte sono suddivise in dieci storie che mostrano un grande ritratto del mondo animale: dalle fotografie realizzate nello sperduto arcipelago di Crozet a quelle scattate in Cile sulle tracce del puma, dalle suggestive immagini sul cigno selvatico ai drammatici scatti che documentano il declino del cinopiteco in Indonesia.

Epson è da sempre protagonista nel mondo della fotografia, grazie alle prestazioni della sua tecnologia di stampa a getto di inchiostro che oggi rappresenta uno standard in ambito fotografico ed è impiegata dai più importanti fotografi nel mondo. I temi naturalistici prediletti da Stefano Unterthiner riflettono inoltre l’impegno dell’azienda giapponese sul fronte della tutela ambientale, che la vede impegnata sin dagli anni Settanta con iniziative importanti volte a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a sensibilizzare sul tema le comunità in cui opera.

“Voglio ringraziare Epson – ha commentato Stefano Unterthiner – per essere al mio fianco anche in questa occasione, per avermi accompagnato in tutti questi anni e per aver sempre creduto nei miei progetti. Questa mostra è particolarmente importante perché racconta vent’anni della mia carriera professionale, della ‘vita selvaggia’ che ho trascorso sul campo a fotografare la natura e i suoi abitanti con la speranza che il mio lavoro possa essere di qualche utilità. Non so se ci sono riuscito, ma sono certo che oggi, più che mai, sia necessario e urgente rimettere la natura e la conservazione al centro della nostra società”

“Siamo felici – ha detto Massimo Pizzocri, amministratore delegato Epson Italia – che Stefano continui a condividere con noi il suo cammino e siamo orgogliosi di dare forma e colore ai suoi straordinari scatti, perché possa proseguire con la sua storia per immagini ad “avvicinare l’uomo alla natura”, certi che solo la conoscenza possa salvare e preservare la bellezza del nostro Pianeta”.

Epson e Stefano Unterthiner: una collaborazione decennale.

La collaborazione fra Epson e Stefano Unterthiner è nata nel 2010 in occasione della nascita della Little Wild Gallery, la galleria-atelier nel Forte di Bard che affianca uno spazio espositivo a un vero e proprio laboratorio artigianale in cui Unterthiner sceglie, elabora e stampa le immagini con SureColor SC P-9000, stampante fotografica di grande formato.

Pochi anni dopo, nel 2013, Unterthiner è stato l’autore di “Equilibri naturali”, titolo del Calendario Epson di quell’anno. Il calendario Epson è un’opera unica nel suo genere perché le fotografie sono stampate una per una e incollate manualmente sulle pagine: un lavoro che richiede mesi di lavoro artigianale e fa di ciascuna copia un vero e proprio pezzo da collezione. Rappresenta un omaggio alla fotografia italiana e alla tecnologia che Epson ha sviluppato per la stampa fotografica di alta qualità.

Nel Calendario Epson 2013, ogni mese dell’anno conteneva uno scatto dedicato a una specie diversa ripresa nel suo ambiente naturale, proponendo nel suo complesso un viaggio nel mondo animale alla ricerca di specie rare e minacciate, documentate dall’autore in tanti anni di esplorazioni in tutto il mondo.

Nel 2017 Stefano Unterthiner è stato nominato, insieme ad altri quattro grandi fotografi di altri Paesi europei, Epson Ambassador per la campagna continentale This is my truth, nata per raccontare cosa si nasconde dietro a una fotografia e quanto un’immagine abbia il potere di mostrare la verità sul mondo che ci circonda.

“Nella fotografia – ha commentato Unterthiner – la verità può essere rivelata soltanto da un fotografo onesto. È suo compito mostrare ciò che vede attraverso i suoi occhi, o meglio, quello che egli vuole che veda chi osserva quell’immagine. Il mio obiettivo è avvicinare l’uomo alla natura mostrando la semplice verità. La stampa è l’ultima fase del processo fotografico. Senza di essa, la fotografia rimane incompiuta. Nell’era digitale, stampare una foto significa tornare a quell’artigianalità che ha sempre accompagnato, sin dagli albori, la fotografia.”

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell’innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l’innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l’impatto ambientale.

http://global.epson.com

Epson Europe

Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l’anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro. http://www.epson.eu  

Environmental Vision 2050  

http://eco.epson.com/

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l’anno fiscale 2018 (aprile 2018 – marzo 2019) ha registrato un fatturato di oltre 237 milioni di Euro e impiega circa 215 persone. http://www.epson.it  

Print Friendly, PDF & Email