Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Due sere con Sir William, un doppio programma d’eccezione per festeggiare Shakespeare

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Casa del Cinema 6 e 7 Maggio, ingresso gratuito

image001Roma, 5 Maggio – Si potrebbero costruire infinite rassegne di cinema, con capolavori memorabili, tuffandosi nel repertorio di storie e personaggi ideato 400 anni fa da William Shakespeare, il più grande drammaturgo di ogni tempo. Anche Casa del Cinema si è associata alle celebrazioni del Bardo, insieme al British Council di Roma e al British Film Institute.

Venerdì 6 maggio alle 18.30, la proiezione di   ALL THE WORLD’S A SCREEN: SHAKESPEARE ON FILM di David Thompson e, a seguire, masterclass di Adrian Wootton: tutto il meglio di 60 anni di capolavori in un solo film.

Questo film-documento realizzato per la BBC e proposto in Italia in anteprima assoluta è infatti una formidabile compilation di titoli che stanno nella memoria di tutti (da Olivier a Kurosawa, da Polanski a Branagh, da Welles a Luhrman), ma è anche una miniera di sorprese e curiosità che il direttore di Film London, Adrian Wootton commenterà con Giorgio Gosetti, il direttore della Casa del Cinema.

Sabato 7 maggio alle 21.30 sarà invece la volta delle rarità mai viste con il programma speciale PLAY ON! SILENT SHAKESPEARE, composto da film nell’epoca del “muto” accompagnati eccezionalmente al pianoforte dal maestro Antonio Coppola: una carrellata di titoli (compresi alcuni titoli del cinema italiano) che altrimenti sarebbe impossibile vedere e che invece sono stati restaurati per l’occasione dal British Film Institute.

“Sembra un menu per palati sofisticati o per patiti del teatro – commenta Giorgio Gosetti – e invece posso garantire che chi sarà con noi non si pentirà di aver dedicato qualche ora del suo tempo al genio di Shakespeare. C’è arte, fantasia, divertimento, passione, emozione nei film che scorreranno sullo schermo; c’è curiosità, colore, sorpresa e scoperta nella magia del cinema che non parla, ma comunica con le immagini e le note del Maestro Coppola. C’è infine un mondo tutto da scoprire nell’esperienza, negli aneddoti, nella competenza di Adrian Wootton che in questi mesi accompagna il mondo cinematografico di Shakespeare in tutto il mondo e che ci onora della sua “prima” internazionale proprio qui a Roma, quasi in diretta con le grandi celebrazioni londinesi. Insomma, credeteci, ci sarà da divertirsi imparando”.

Tutti gli appuntamenti di Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

-ALL THE WORLD’S A SCREEN: SHAKESPEARE ON FILM di David Thompson

Venerdì 6 maggio, ore 18.30

A seguire: Masterclass con Adrian Wootton

 

– PALY ON! SILENT SHAKESPEARE

Sabato 7 maggio, ore 21.30

Accompagnamento musicale del Maestro Antonio Coppola

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè