Arte & Cultura
Dalla fotografia tradizionale alla Street Art: il “viaggio creativo” di Augusto De Luca
“Roma è una dimensione extra-temporale, un palcoscenico di storie…”: queste le eloquenti parole del fotografo Augusto De Luca
di Giordana Fauci
Augusto De Luca è un fotografo e performer di fama internazionale, riconosciuto figura di spicco nel panorama della fotografia contemporanea.
Il suo lavoro si distingue per un’acuta sensibilità alle inquadrature e alle minime unità espressive degli oggetti, con un affascinante connubio tra realismo e astrazione.
Non a caso, le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie internazionali, negli Stati Uniti, a Parigi, Pechino e in Belgio.
L’attenzione meticolosa alle inquadrature cattura immagini che, pur mantenendo un forte realismo, evocano atmosfere surreali e metafisiche.
Roma, in particolare, emerge come uno dei suoi soggetti prediletti, descritta quale ”dimensione extra-temporale”…, nonché “straordinario palcoscenico di storie…”.
Le fotografie di De Luca divengono, perciò, un ponte tra la sua memoria e il luogo che lo circonda.
“La creatività mi ha sempre accompagnato… Ho cercato sempre di esprimermi con uno stile ben preciso, ma attraverso tutti i materiali e i formati…”, afferma Augusto De Luca.
Impegnato nel recupero e nella valorizzazione della Street Art ha altresì realizzato opere significative come “Partita a golf nelle buche stradali di Napoli“, evento di performance art che testimonia la sua versatilità.
Le sue collaborazioni con artisti di spicco, come il cantautore Renato Carosone e la ballerina Carla Fracci, dimostrano l’impatto e la rilevanza del suo operato nel panorama culturale italiano.
Pertanto, Augusto De Luca può essere ritenuto non solo un fotografo, bensì un narratore visivo capace di raccontare storie profonde e universali.
…Con la sua abilità nel saper magistralmente coniugare realismo e metafisica, oltre ad un forte legame con il territorio che lo ispira, Augusto De Luca continua a rivelare i segreti di Napoli e della Capitale, due città che ama immensamente ed alle quali restituisce una dimensione magica e senza tempo.