Italia
Cucina Naturale
[AdSense-A]
In edicola il numero di luglio con il libro Torte salate vegetariane e vegane
La rivista
È arrivata, alla fine, dopo una primavera fresca, la nuova estate. E noi, puntualissimi, vi offriamo mille spunti per mangiare sano e con gusto, per tutte le occasioni, dai pasti veloci e informali agli inviti con i grandi classici estivi. Per quando il caldo spezza la fame ecco il servizio di Barbara Toselli sui ghiaccioli: non solo dolci alla frutta, ma anche al pomodoro o ai cetrioli con lo zenzero. Ci sono poi le 4 variazioni di gazpacho ideate da Carla Barzanò, e i bicchierini aromatici alla pesca, che sono l’ecoricetta di Lisa Casali. Le marmellate più attuali, simili al frutto fresco e veloci da realizzare, sono quelle preparate usando i semi di chia, e Chiara Frascari ci spiega come si fa. Poi pomodori, melanzane, peperoni in tanti modi nei servizi dei cuochi Diletta Poggiali, Giuseppe Capano e Paola Galloni: quest’ultima, in particolare, propone ricette light con protagoniste le melanzane. Non manca l’accoppiata ricette&consigli del nostro Marco Bianchi, mentre lo chef del gluten free Antonio Zucco ci fa ingolosire con dolci alla frutta senza un grammo di glutine. Per la dieta dell’ultimo minuto la nostra dietista Barbara Asprea ci offre un menu settimanale, come sempre con ricette strettamente di stagione. È una nostra esclusiva! Vi ha sempre incuriosito l’impacco al cetriolo per il viso? Lo troverete nel servizio Vita in Campagna di Claudia Renzi, mentre se volete riflettere un po’ su come va il mondo vi segnaliamo il servizio “Cibo e ambiente, 5 temi di attualità”. La Calabria ionica è la destinazione per il nostro viaggio del mese. Su questo numero doppia intervista: il giornalista sportivo Giampiero Galeazzi e il nostro chef Simone Salvini, che ci rivela in esclusiva che cosa farebbe bene a citare Crozza come suo grande rimpianto quando gli fa l’imitazione…
Il libro: Torte salate vegetariane e vegane di Barbara Asprea
Le torte salate piacciono tantissimo, sia ai grandi che ai bambini, e rappresentano un sistema infallibile per consumare buone verdure sotto mentite… “sfoglie”. Rappresentano l’espressione in chiave moderna e sfiziosa dell’arte del riciclo in cucina, un modo facile e veloce per preparare piatti svuota-frigo molto apprezzati. Infatti, in una torta salata possiamo mettere quello che vogliamo, ispirati dalla nostra fantasia, dal mood del momento o da quello che ci ritroviamo in casa. Basta combinare insieme pochi ingredienti per dar vita a un ripieno gustoso da utilizzare come farcia. Inoltre la torta salata è un piatto “furbo” che può essere preparato all’ultimo momento anche utilizzando una base già pronta, oppure assemblato in anticipo e infornato all’ultimo momento. Date la forma che preferite alla torta salata e sarà perfetta per un pranzo veloce, un delizioso ed elegante inizio pasto, un picnic, un brunch o una merenda.
L’AUTORE
Barbara Toselli, milanese di nascita e romana di adozione, dedica (quasi) tutto il suo tempo libero al mondo della cucina, passione che coltiva da sempre con curiosità e dedizione. Foodblogger, autrice e fotografa di ricette, collabora da quasi 10 anni con il mensile Cucina Naturale e, nel 2012, ha aperto “Pane&Burro”, un blog dove racconta le sue sperimentazioni culinarie e del quale cura meticolosamente ogni dettaglio, con il suo inconfondibile stile fresco, raffinato ed elegante: dalle ricette alla scelta degli ingredienti, dalla composizione del piatto all’allestimento del set, dalla fotografia ai testi. “Che Zuppa!” è il suo primo libro illustrato di ricette.