Cortina pronta per la sua prima Basket Week

By 4 settembre 2015Italia

Il ritiro della De Longhi Treviso Basket diventa l’occasione per una settimana di eventi gratuiti dedicati alla pallacanestro

flyer tvb ita-1Cortina d’ Ampezzo, 4 settembre, 2015- La prima settimana di settembre Cortina e lo Stadio Olimpico vivranno di pallacanestro. La località ampezzana da oggi al 6 settembre ospita infatti il ritiro della De’ Longhi Treviso Basket e organizza la prima Cortina Basket Week. La squadra trevigiana, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie A2 Silver, si allenerà due volte al giorno da martedì 1 a venerdì 4 settembre allo Stadio Olimpico del ghiaccio (ingresso libero) trasformato in campo da basket: era successo solo un’altra volta, il 22 luglio del ’58 per la storica esibizione degli Harlem Globetrotters. Ma il programma non prevede solo allenamenti e partite, c’è molto di più nella prima settimana di settembre cortinese: è previsto un fitto calendario di eventi, tutti gratuiti e aperti al pubblico, per coinvolgere turisti e ampezzani nella passione per il basket. Gli eventi cominciano martedì 1 settembre: i negozi di Cortina si “vestiranno” a tema per l’occasione, grazie al lavoro dei disegnatori del Treviso Comic Book Festival (Festival internazionale del fumetto che si tiene a Treviso a fine settembre) che personalizzeranno in diretta le vetrine. Alle 19 alla Conchiglia (o in caso di maltempo allo stadio Olimpico) ci sarà invece la presentazione della De Longhi Treviso Basket. Per chi il basket ama giocarlo, non solo guardarlo, c’è il Cortina playground 2015, torneo di basket 3vs3, che si terrà dal 2 al 5 settembre al campo polivalente (o nella palestra adiacente). Giovedì 3 settembre al bar Top di Cortina si terrà anche una gara meno faticosa ma altrettanto avvincente, NBA2K15 Playstation Contest: è una sfida per tutti coloro che ritengono di poter battere un giocatore di basket professionista, almeno alla Playstation.


Due i talk show serali che si terranno alle 21 alla Conchiglia, (in caso di maltempo alla Sala Cultura):

– il 2 settembre Spicchi di storie, serata dedicata alle storie del basket, raccontate da due giocatori che le hanno vissute, Paolo Vazzoler e Riccardo Pittis, e da un grande narratore come Raffaele Ferraro (de “La giornata tipo”);

– il 3 settembre si parla sempre di sport ma, dato che siamo a Cortina, di sci. Preparatori sportivi e alimentaristi spiegheranno infatti la Preparazione atletica in vista della stagione sciistica. A condurre la serata sarà il direttore del telegiornale di Antenna Tre Nordest Domenico Basso.

Per insegnare ai più piccoli la passione per il basket, ogni giorno alle 17 alla Conchiglia ci sarà A merenda col TVB, un’ora di animazione e giochi coi bambini. Sabato 5 alle 17 allo stadio Olimpico, il ritiro si chiuderà con la prima amichevole stagionale della De Longhi Treviso Basket, contro l Tezenis Scaligera Basket Verona (sempre accesso gratuito) preceduta dalla finale del Cortina Playground e da un quadrangolare di minibasket tra due rappresentative trevigiane e due bellunesi. La sera al Prince Cortina Restaurant cena per squadra e tifosi.


Lascia un commento