Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

CORTINA D’AMPEZZO CROCEVIA DI STORIE E RACCONTI: AL VIA LA STAGIONE CULTURALE INVERNALE

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Un inverno in compagnia di storyteller, scrittori, artisti e premi Nobel che raccontano la loro visione del mondo, tra avventure letterarie ed esposizioni d’arte, incontri e dibattiti, con finestre aperte sul reale e sull’immaginario.

senza-titolo-4

Storie che dal mondo arrivano nella Regina delle Dolomiti e storie che dalla Regina iniziano, per andare nel mondo. Storie che raccontano il futuro e storie che restituiscono un passato dimenticato. Storie particolari che diventano universali e grandi storie che raccontano le nostre radici. A Cortina d’Ampezzo l’inverno è tutto da raccontare e da ascoltare, insieme a grandi ospiti e artisti internazionali.

Letteratura protagonista con gli appuntamenti della XV edizione di Una Montagna di libri: “L’altra Cortina” è il messaggio che l’ormai storica rassegna letteraria lancia per la sua edizione invernale 2016-17. Dal 23 dicembre fino a Pasqua, via libera a nuove forme di incontro con l’autore, con un parterre ricchissimo di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiani e stranieri. Una Montagna di Libri sfoglierà, in oltre 30 eventi, le pagine di narratori del calibro di Tahar Ben Jelloun, Emmanuel Carrère, Andrea De Carlo, Cristina Comencini. Interpellerà i protagonisti dell’informazione, della politica e del giornalismo come Aldo Cazzullo, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Vittorio Feltri, Marco Travaglio. Ascolterà le voci della cultura, come Enzo Bianchi, Pietrangelo Buttafuoco, Emilio Gentile, Alessandro Marzo Magno, Gian Arturo Ferrari, Paolo Maria Noseda, Marina Ripa di Meana, Paolo Valerio, Beppe Càntele Ronzani, Alberto Cotrona, Lorenzo Capellini, Paolo Giacomel, Elsa Zardini. Assisterà alla consegna a Emmanuel Carrère, in una cerimonia nel Comune ampezzano, del massimo premio della città di Cortina d’Ampezzo: il campanile di bronzo, dedicato agli amici della località, nel solco della presenza nella valle dei grandi scrittori, Hemingway e Saul Bellow. Ricorderà Goffredo Parise con un’eccezionale lettura sulla neve del suo racconto ambientato a Cortina.

I pomeriggi al cinema con il regista vedranno Cristina Comencini raccontare il suo ultimo film, “Qualcosa di nuovo”, e la #Booktherapy porterà gli autori dentro le sale dell’ospedale Codivilla Putti, a presentare i libri ai malati osteomielitici che vengono a curarsi a Cortina, e in quelle della Casa di Riposo Angelo Majoni. E poi incontri a tema: uno dedicato al riscaldamento globale, l’altro incentrato sulle nuove sfide del turismo della montagna, e un incontro insolito in una chiesa del Trecento, affacciata sulle montagne. Non mancheranno gli appuntamenti a tutto sport e laboratori per bambini e ragazzi. Anteprima con Paolo Giacomel alla chiesetta di San Francesco venerdì 16 dicembre, ore 18.00, per incominciare ufficialmente venerdì 23 dicembre, con l’incontro con Emmanuel Carrère, che presenterà il suo ultimo racconto dedicato a Philip K. Dick. A seguire un ricco calendario con un evento al giorno, a ingresso libero.

www.unamontagnadilibri.it

Ancora racconti e incontri con grandi protagonisti della cultura, dell’arte e dell’attualità: dal 23 dicembre al 6 gennaio torna la rassegna CortinaTerzoMillennio, organizzata dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina, all’interno del Miramonti Majestic Grand Hotel. Venerdì 23 dicembre ore 18.00 vernice della mostra “Le forme e i Colori del Dire”: dipinti, acquerelli e incisioni del pittore Vitaliano Angelini. Giovedì 29 dicembre alle ore 18.00 Magdi Cristiano Allam presenta il suo ultimo libro “Io e Oriana”, storia della sua amicizia con Oriana Fallaci. Giovedì 3 gennaio alle ore 18.00 appuntamento con il Premio CortinaTerzoMillennio-Miramonti, 20° Raponzolo d’Argento, opera del maestro Mastro7 (Settimo Tamanini) che quest’anno andrà a Giuseppe Santoni, “L’Eccellenza tutta Italiana nel Mondo”. Giovedì 5 gennaio alle ore 18.00 Maurizio Belpietro presenterà il suo libro “I segreti di Renzi”, scritto insieme a Giacomo Amadori e Francesco Borgonovo. Venerdì 6 gennaio alle ore 18.00 sarà il turno di Stefano Zecchi con il suo libro “testamento filosofico” dal titolo “Paradiso Occidente”, intervistato dalla giornalista Emanuela Fiorentino. A introdurre tutti gli appuntamenti, Rosanna Raffaelli Ghedina.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè