Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Castellabate: un incantevole borgo antico impegnato in moderne attività di Book Sharing

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Castellabate punta al coinvolgimento della comunità per dare linfa al suo borgo dal sapore ‘eternamente medievale’, altresì impegnato in moderne iniziative: il Book Sharing in primis

 di Damiana Cicconetti

 Nel corso dell’estate il Comune di Castellabate si è prodigato in un’iniziativa oltremodo encomiabile: la diffusione e la libera condivisione di libri e testi di ogni genere tra la comunità locale e, invero, non solo.

Proprio a Castellabate, infatti, si è svolta la presentazione del Book Sharing, dopo il successo del progetto realizzato diversi mesi or sono e denominato ‘Casette del Libro’.

L’iniziativa, finalizzata alla promozione ed alla libera condivisione di libri, è tesa a generare un fruttuoso meccanismo di diffusione da parte di tutti i cittadini e, in particolar modo, dei più giovani.

Così, per l’occasione, l’Associazione Culturale ‘Libera-libri ha donato al Comune oltre 300 testi di ogni genere quale prima tranche, al fine di arricchire ancor di più il patrimonio librario già a disposizione dei fruitori delle ‘Casette del Libro’, presenti da tempo in svariati punti del territorio.

Al prestigioso evento ha partecipato Marco Rizzo, Sindaco di Castellabate, senza dimenticare le importanti presenze di Natalino Russo, Fiduciario Coni e di Enrico Nicoletta, Referente per la Promozione Turistica e Culturale.

L’incontro è stato magistralmente coordinato dal Giornalista Antonio Grilletto, Divulgatore del Territorio, nonché Scrittore della Biografia del Beato Simeone.

Anche l’Abate Ordinario di Cava, Michele Petruzzelli, non ha potuto fare a meno di intervenire nella presentazione di questa rilevante iniziativa, organizzata da Marco Mansueto, Presidente della Lega Navale di Castellabate.

 Non a caso, gli stessi partners sono nomi altrettanto rilevanti: si tratta dell’Associazione (senza fini di lucro) ‘Libera-Libri’, presieduta da Vincenzo De Rosa e da Maria Gabriella De Santis, Professoressa presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
La cultura continua ad essere un perno fondamentale per Castellabate. Negli scorsi mesi abbiamo inaugurato le ‘Casette del Libro’ e abbiamo avuto una risposta positiva da parte di tutta la comunità. Promuovere e incentivare la lettura, soprattutto tra i più giovani, è una nostra prerogativa. Ringrazio sentitamente l’Associazione ‘Libera-Libri’ per questa significativa donazione che andrà ad incrementare il materiale che verrà messo a disposizione di tutti…” ha, perciò, concluso con orgoglio il Primo Cittadino di Castellabate.

…Un’iniziativa davvero importante e che permette a piccoli borghi come Castellabate – non a caso riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco fin dall’anno 1998 – di ribadire la sua unicità e, invero, straordinarietà: non solo quale rinomato centro balneare della Costiera Cilentana, al contempo divenuto noto come set del film ‘Benvenuti al Sud’, bensì per eventi culturali che nulla hanno da invidiare a città più grandi e, invero, a capitali europee.

…Attività che rivelano – tutte – il profondo amore degli abitanti di Castellabate per la loro terra, attraverso un legame fortissimo che si è instaurato nel tempo e che, invero, si respira ancor oggi in un luogo intriso di arte, di storia e di cultura ma che, al tempo stesso, non dimentica l’importanza di “rimanere sempre al passo coi tempi…”, come conclude, saggiamente, il Sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè