Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

“Caro papà…”, il concorso letterario per le scuole lanciato da C1V Edizioni

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Idea ispirata al libro “Padri Imperfetti”: una lettera dei figli per esprimere riflessioni, bisogni, parole mai dette o mai ascoltate

senza-titolo-34

“Caro papà” è il concorso letterario rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori promosso dalla casa editrice romana C1V Edizioni. I partecipanti, per come indicato nel bando di concorso pubblicato su www.c1vedizioni.com, avranno la possibilità di elaborare una lettera rivolta al loro “caro papà”, per esprimere riflessioni, bisogni, appelli, parole mai dette o dette e mai ascoltate. Sarà inoltre possibile ispirarsi alle storie di “Padri Imperfetti”, il libro dell’educatore Alessandro Curti pubblicato in occasione della sua seconda edizione da C1V, immaginando come potrebbe essere la lettera di uno dei personaggi del romanzo. Per aderire al concorso c’è tempo fino al 15 ottobre, mentre la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 novembre prossimo. L’iniziativa è stata lanciata il 2 settembre scorso, a un anno dall’uscita della seconda edizione di Padri Imperfetti. Il libro, la cui lettura rappresenta la base per partecipare alla selezione, vede tra i protagonisti Andrea, l’educatore che nel romanzo, come l’autore nella vita, fa i conti famiglie in crisi, figli contesi, padri (e madri) al centro di un difficile percorso per una imperfezione da rendere il più possibile responsabile. Insomma: la paternità al centro della narrazione, un testo che fa il punto di situazioni estreme nelle quali tutti – padri, madri, figli e famiglie per definizione “normali” – si possono in qualche modo ritrovare.  Questo, dunque, il tema su cui dovranno cimentarsi gli studenti. Potranno farlo partecipando singolarmente oppure come classi. Una giuria composta da esperti, tra cui Alessandro Curti, selezionerà i migliori elaborati. I primi classificati, cioè il singolo vincitore o la classe vincitrice, riceveranno in dono una copia del libro “Caro papà”, un testo che non sarà messo in commercio e che si tradurrà in una raccolta dei temi svolti per il concorso scaricabile in forma di e-book dal sito www.c1vedizioni.com.

copertina-di-padri-imperfetti

Sia per i partecipanti a titolo individuale che per le classi, i primi, i secondi e i terzi classificati riceveranno una pergamena personalizzata per immortalare la conquista del podio. La premiazione avrà luogo a Roma il 7 e l’8 aprile 2017 nell’ambito di “Scriptamanent”, il Salotto letterario di C1V Edizioni che chiamerà a raccolta i tanti autori della casa editrice e vedrà coinvolte anche le scuole. Il concorso è stato presentato a Roma in occasione del Maggio dei Libri 2016, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del ministero della Cultura in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. “L’iniziativa – dichiara l’editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci – è in linea con la nostra finalità di sempre, quella di promuovere il libro come strumento di crescita individuale e sociale. Con questo concorso – aggiunge – le ragazze e ai ragazzi possono mettere in pratica le loro capacità critiche passando dalla lettura alla scrittura, con un approccio che li vede attivi e protagonisti attraverso la forza della parola rispetto a temi rispetto ai quali sono spesso soltanto spettatori” .

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi