Arte & Cultura
Bee Hive Reunion, la loro splendida musica e’ tornata
Nel 2008 il gruppo Bee Hive è tornato sulle scene riscuotendo un grande successo, ne parliamo con il produttore e batterista, Manuel De Peppe.
Di Francesca Rossetti
Negli anni Ottanta la serie tv “Kiss me Licia” ha appassionato tutti coloro che erano bambini all’epoca ed è rimasta in memoria anche grazie alle splendide canzoni dei Bee Hive, protagonisti della serie assieme a Cristina D’Avena e altri simpatici personaggi. Nel 2008 il gruppo è tornato sulle scene riscuotendo un grande successo e ne parliamo con il produttore e batterista, Manuel De Peppe.
Manuel, come nasce l’idea di ricostituire i Bee Hive dopo tanti anni e come è stato ritrovarsi con i vecchi amici e componenti del gruppo?
“L’idea mi e’ venuta grazie alle tantissime richieste dei fans dei Bee Hive che arrivano al sito ufficiale, oltre alle tante visite che in poco tempo sono arrivate a ben 500.000. Con l’arrivo di YouTube ebbi la conferma, anche in merito alle diverse tribute band che facevano molti concerti, quindi ho pensato perche’ non riportare i veri Bee Hive?
Cosi’decisi di ricostituire la band col nuovo nome Bee Hive Reunion e l’ulteriore conferma che è stata una decisione giusta fu il successo col quale venne ricevuta la prima notizia ufficiale… fu la più’ cliccata su TGCom… e quando partimmo con ospitate TV e Radio e i concerti il successo fu incredibile.
Al Telefilm Festival di Milano del 2008 dove fummo invitati come ospiti d’onore, ci volle la polizia e vigili per farci lasciare il palco dove ci esibimmo in Piazza Liberty … sembrava che gli anni 80 non fossero mai passati e anche a Roma davanti agli studi Rai in Via Teulada, in occasione della nostra prima apparizione TV come Bee Hive Reunion, i fans invasero la strada per aspettarci.”
Cos’è cambiato nel frattempo sia nelle vostre vite, dopo il grande successo della serie tv “Love me Licia” e com’è cambiato il rapporto col pubblico?
“Be’ ai tempi, dopo la prima messa in onda del primo episodio il 6 Ottobre 1986, non potevamo più’ girare per strada, io dovetti cambiare casa e trasferirmi fuori Milano… Ci aspettavano ogni giorno tantissimi fans davanti a dove abitavamo.
Il rapporto coi fans oggi grazie ad internet e ai i social media, diventa più’ diretto… negli anni 80 scrivevano lettere e ne arrivavano a valanga sia a Italia Uno che ai nostri indirizzi di casa e con le lettere anche tanti regali.”
Mirko, Satomi, Matt, Tony e Steve: chi è rimasto degli originali e chi è stato sostituito?
“I Bee Hive Reunion sono formati da chi suonava realmente nella serie, come appunto: io che ero Matt (Produzione artistica, arrangiamenti, batteria, piano e cori), Pasquale Finicelli (Mirko) Voce, Sebastian Harrison (Satomi) tastiere e cori, Luciano De Marini (Paul che entro’ nei Bee Hive da “Teneramente Licia” in poi sostituendo Tony) Chitarre e cori ed il nuovo bassista, già’ mio collaboratore da anni, Tony Amodio appunto al basso e cori.”
Tu vivi da tempo a New York: cosa amano gli americani del nostro Paese soprattutto per la musica e lo spettacolo?
“Senza dubbio la cucina, Fashion e stilisti vari, l’arte e l’opera… e ovviamente gli Americani amano l’Italia come meta per viaggi e passare le vacanze…”
Prossimi concerti
“Arrivano costantemente una marea di richieste, stavano pensando di fare un concerto a Milano, ma poi arrivo’ la Pandemia, quindi non se ne fece nulla… ora visto che tutto sembra sia tornato alla “normalità’ “, ci ripenseremo e vedremo cosa si potrà’ magari fare… comunque penso che Milano sia la città perfetta, oltre ad essere la mia città’ natale dove ho vissuto dalla nascita fino al 2004 quando poi la lasciai per trasferirmi a New York.
La cosa incredibile è che grazie a Youtube, anche se non appariamo in TV o se non facciamo concerti, i fans aumentano sempre di più’; e grazie alla Reunion anche le nuove generazione hanno saputo di noi…”