Arte & Cultura
Bande a Sud Suoni tra due mari. Festival degli immaginari bandistici – IV edizione.
LIZZANELLO (Le) Piazza San Lorenzo, gruppo sbandieratori musici San Domenico di Guzman e stand enogastronomici con Bande a Sud for Expo
Lecce, 11 agosto- Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni, contaminazioni e nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. La quarta edizione, associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (da agosto a settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. Musica e gusto è il saldo binomio di questa quarta edizione di “Bande a Sud” in tour nel nord Salento. Il 12 agosto fa tappa nel Comune di Lizzanello (Le) che si trasformerà in un colorato mix di incursioni musicali con lo spettacolo del gruppo degli sbandieratori San Domenico di Guzman e stand enogastronomici con i prodotti tipici salentini grazie al progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. Dalle bombette di carne alle pucce ripiene, dalla birra artigianale ai migliori vini della cantine salentine, bruschette, olio e sottoli da degustare. Queste, e tante altre, le tipicità negli stand mentre tutto intorno a regnare è la musica con l’affascinate spettacolo che dalle ore 21 vedrà protagonista il Gruppo sbandieratori musici San Domenico di Guzman. Nato nel 1998, il gruppo si prefigge di divulgare il gioco della bandiera, e insieme di percorrere un cammino parallelo con iniziative di carattere culturale e formativo, aperte a diversi ceti sociali. Dal 2002 al 2010 è stato iscritto alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) partecipando regolarmente ai tornei federali presenti sul territorio nazionale e ai Campionati Nazionali. Il gruppo “San Domenico” è costantemente presente nel Corteo Storico di Federico II e nel Torneo dei Rioni di Oria, che si tiene ogni anno nel mese di Agosto. Inoltre, ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia, tra cui ricordiamo la “Cavalcata dei Turchi” a Potenza, la Festa Storica di Sant’Antonio a Messina, ancora la partecipazione alla beatificazione di Padre Annibale svoltasi a Roma in piazza San Pietro, e numerose altre manifestazioni in città del Sud Italia, tra le quali Lucera, Bari, Taranto, Sibari, Crotone, Eboli, Massafra, Ostuni, e tante altre.
IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. Il festiva è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.
IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della cupa)
La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E’ con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l’immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest’anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa e Comitato feste Patronali, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv,mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.