Italia
Aspettando Sanremo
DAILYCASES incontra l’ anima classic rock di Valentina Gautier
di Roberta Grendene
Roma, 8 febbraio – Sta per arrivare a Sanremo Valentina Gautier, artista eclettica e geniale, affermata non solo in Italia , ma anche all’ estero grazie ad importanti collaborazioni internazionali. La raggiungo al telefono mentre sta preparando il suo arrivo in Riviera. Abbiamo poco tempo, lei è super impegnata perchè l’ aspetta un anno ricco di appuntamenti degni di un’ artista camaleontica. Come lei è.
Buongiorno Sig. ra Gautier. Ho provato a chiamare poco fa ma…
Diamoci del tu …..E poi sì , mi scuso , ma il mio telefono squilla di continuo.
Sei in partenza per Sanremo dopo il grande successo di ” Rock sulle Punte” , lo spettacolo che hai proposto in anteprima ad Asti poche settimane fa. Parliamo di questo tuo lavoro di cui sei regista e che vede anche la straordinaria partecipazione dei New Trolls .
” Rock sulle Punte ” è la rappresentazione dell’ universo femminile durante la prima guerra mondiale. Lo spettacolo ha per protagoniste le donne e i loro sentimenti . Le loro paure, le loro speranze , le loro aspirazioni messe in scena con sonorità classiche sapientemente contaminate dal rock, testi e voci fuori campo accompagnati dal contributo prezioso di immagini video originali dell’ epoca. E la danza fa da cornice ad un quadro oggi più attuale che mai.
Ed il tuo singolo ” Oltre il buio ” racconta proprio questo.
Sì, parla del grande apporto che le donne hanno dato e continuano a dare quando fuori si combatte e si ritrovano sole , ognuna con i propri figli e una vita che deva andare avanti.
Un successo enorme.
Inaspettato. Il teatro Alfieri di Asti era pieno. Di giovedì sera… Questo significa che il pubblico è attento , sta cercando qualcosa di diverso , vuole qualcosa di nuovo.
Ci sono altre date in programma?
Sì , ci stiamo lavorando. Quella del 21 gennaio è stata in realtà un’ anteprima assoluta che rientra nel programma delle celebrazioni previste in attesa dell’ 89esima Adunata Nazionale degli Alpini che ci sarà a maggio qui ad Asti.
Di cui tu sei madrina.
Sì, è la prima volta. Sono lusingata. Un vero onore per me.
Sta per uscire anche un tuo nuovo cd.
È vero. A breve uscirà un mio nuovo lavoro prodotto da Mauro Paoluzzi. E poi ancora due musical da preparare.
Inarrestabile Valentina. Vulcanica Valentina…
Vulcanica me lo dicono tutti.
Grazie Valentina. Ci vediamo a Sanremo.
V: Io arrivo martedì. Ci vediamo.
Chiudo il telefono e mi sento anch’ io un po’ classic e un po’ rock.