Italia
Analemma a Monti, nuovo punto di incontro tra bar, cocktail e bistrot
Il 23 ottobre ha aperto in Via Leonina 77, nello storico Rione Monti di Roma, Analemma.
di Romolo Martelloni
Roma, 22 novembre – Ideatori dello spazio Francesco Muto e Paolo Lattanzi, il cui desiderio è realizzare un locale dall’atmosfera informale ma accogliente, dove in una no stop dalle 10 alle 2 del mattino è possibile assaporare dalla colazione al pranzo all’aperitivo. Comune denominatore il costo contenuto, l’elevata qualità degli ingredienti e l’attenzione alla cura dei piatti. Insieme anche una rapidità del servizio capace di conciliare le esigenze del professionista di passaggio ma anche di chi ha il tempo per una colazione e un pranzo in tranquillità. Analemma, che richiama nel nome il concetto di infinito, ha un claim “don’t be sorry” che aspira all’informalità ricreata nello spazio, grazie all’utilizzo di arredi di riuso non uniformi tra loro. Sui muri opere d’arte allestite mensilmente in collaborazione con artisti e gallerie romane. Voci di quartiere dicono che negli anni 50 lo spazio fosse occupato da una carrozzeria, la struttura ripropone il sapore del tempo.
E a proposito di sapori una menzione particolare va al menu’. La cucina si basa sull’idea di portare lo “street food nel piatto” La colazione spazia dall’English Breakfast ai dolci fatti dallo chef (ottimi i muffin e le cheese cakes) con la possibilità di scegliere yogurt da mixare con ingredienti a proprio piacimento. Dalle 12.00 alle 16.00 è possibile assaggiare i piatti del lunch, che includono, ad esempio, vellutata di zucca con formaggio di capra, mandorle tostate e uova in camicia ad euro 7,00, o allo stesso prezzo toast di pollo e castagne con formaggio di capra e rucola. Da menzionare anche la frittella di mais, cipolla rossa agrodolce con bacon e finocchi. Dalle 18,30 l’aperitivo, ad 8 euro, è destinato a divenire uno dei places not to be missed a Roma.
Nel buffet a disposizione, tra gli altri, zuppa con orzo e cereali, riso venere con pollo verdure, pomodori ripieni con tonno, strudel salati e canederli di verdure. Tra i must del locale una lista cocktail, che oltre ai classici, propone 10 drink originali realizzati appositamente da Analemma.
Carta dei vini aggiornata settimanalmente.
Il sabato e la domenica dalle 12,00 alle 16,00 brunch ad euro 18,00.