Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

ALONG CAME JAZZ 2016

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Lucia Ianniello “Maintenant” Quartet

Senza-titolo-8

Insieme all’etichetta inglese Slam Productions, che vanta in catalogo artisti come Max Roach, Mal Waldron, Steve Lacy, Jaki Byard, Roswell Rudd, Lucia Ianniello ha dato vita a un lavoro per immagini, ambienti e paesaggi sonori, un po’ visionario, con una ricerca particolare sulla melodia e sui timbri. Ampio spazio è lasciato alle improvvisazioni collettive concepite però come stratificazioni di suoni con modalità contrappuntistiche e non nelle modalità tipiche del Free Jazz. Nonostante la presenza di strumenti elettronici ed effetti, Il quartetto propone una sonorità cameristica ottenuta anche grazie agli arrangiamenti della trombettista caratterizzati dall’assenza della batteria e dall’intreccio di voci raffinate. Ma la filosofia di fondo di questo lavoro si esprime, al di là degli aspetti stilistici e formali, nel tentativo di privilegiare l’urgenza espressiva e il rapporto umano tra i musicisti, lontano da qualsiasiforma di compiacimento. Una musica “contributiva e non competitiva”, per citare Horace Tapscott, trombonista, pianista e leader della Pan Afrikan Peoples Arkestra che Lucia Ianniello omaggia nel suo album con tre brani.
Repertorio del CD:
1. Maintenant (Lucia Ianniello)
2. Ballad for Samuel (Horace Tapscott)
3. Our Summer (Lucia Ianniello)
4. Desert Fairy Princess (Jesse Sharps)
5. Other (Lucia Ianniello)
6. Peyote Song No. III (Jesse Sharps)
7. Sicily (Giuseppe La Spina)
8. Préliminaires Amoureux (Lucia Ianniello)

SLAM Productions
www.slamproductions.net

Ascolti e recensioni:
http://www.luciaianniello.com/?post_type=albums&p=10178
Intervista di Caroline Latini: http://theitfactormag.com/luciaianniello-the-lady-and-the-trumpet/

http://www.permesola.com/lucia-ianniello-trombettista-jazz/

Lucia lanniello trombettista, compositrice e arrangiatrice nasce in Campania ma vive a Roma. Ama fondere le sue esperienze musicali, radicate nel jazz, con altri ambiti espressivi in progetti multidisciplinari, prediligendo forme aperte, improvvisazioni libere e sperimentazione. Ha studiato la tromba con Andy Gravish, Fernando Brusco, Aldo Bassi e Francesco Del Monte. Ha frequentato in Conservatorio, tra le altre materie, composizione, tecniche di arrangiamento jazz e tecniche di strumentazione ed orchestrazione con Marco Tiso e Roberto Spadoni. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Tromba Jazz presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, con il massimo dei voti. Tra i corsi di perfezionamento: “Seminari Senesi di Jazz”; “L’improvvisazione jazz e il metodo Effortless Mastery”, con Scott Reeves del New York City College; masterclass con Manu Mellaerts del Koninklijk-Conservatorium-Brussel, con Jorge Javier Giner Gutiérrez del Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” de Granada, con Benny Wiame del Conservatorium di Maastricht. È stata trombettista dell’Orchestra delle Donne del 41° Parallelo diretta da Stefano Scatozza. L’organico ha all’attivo collaborazioni e concerti con Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Nada, Giovanna Marini, i Têtes de Bois, Raffaella Misiti, Cristina Comencini, Lunetta Savino e inciso i CD “Voci della Periferia” (Helikonia 2012) e “Viaggio Orizzontale” (Zone di Musica 2013). Inoltre, ha fatto parte di numerosi organici orchestrali suonando sotto la direzione di Eugenio Colombo, Roberto Spadoni, Greg Burk, Roberto Pregadio e Mario Raja. Promuove i suoi progetti: Maintenant, Horace Tapscott’s Dream, The Sound of Poetry, A Different Point of View, Otherwise, Tales, collaborando costantemente, tra gli altri musicisti, con il pianista e compositore Paolo Tombolesi, la sassofonista Danielle Di Majo, il sassofonista e compositore Andrea Polinelli, la cantante Diana Torti, partecipando a rassegne e manifestazioni tra cui: Il Jazz Italiano per L’AQUILA, JAZZ “In” ANDRIA, Acuto Jazz Festival, Controcanto – Donne in Jazz, “Nasce da dentro Eventi” – Abitart Roma, Estate Romana, Notte dei Musei, Settimana della Cultura – ICPAL, PER APPIAM – Festival Internazionale d’Arte, “Oltre il Divenire”- Comune di Guidonia Montecelio.
Il 6 settembre 2015, in Duo con Paolo Tombolesi ha partecipato alla maratona del jazz italiano per L’Aquila, il più grande evento jazzistico mai organizzato nel nostro Paese, con oltre 600 musicisti provenienti da tutta l’Italia e 100 concerti in favore della rinascita della città.
Nel corso del 2015 è stata curatrice degli eventi musicali nell’ambito di “PER APPIAM ‘15”,
IV Festival Internazionale d’Arte (4-20 settembre 2015) nel Parco dell’Appia Antica di Roma.
Ha collaborato ai CD: “Atina Jazz XXIII Edizione” (2008), “Elles sont venues pour dire” di Mara Cantoni (2012), “Voci della Periferia”, Helikonia (2012), “Arie Verdi” di Giuditta Santori  (2013), “Duecento Anni Verdi” di Roma Capitale, Municipio Roma VII (2013), “Tu che hai capito l’amore” di Giorgio Panzera (2013), “Viaggio Orizzontale” Orchestra del 41° Parallelo, Zone di Musica (2013).
A settembre 2015 pubblica il CD “MAINTENANT”, primo lavoro come bandleader, con l’etichetta inglese Slam Productions (SLAMCD 566).
www.luciaianniello.com

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè