Connect with us
Azzera la bolletta

Cinema & Teatro

Al Teatro Tor Bella Monaca riparte la rassegna “Libero Teatro in un Teatro Libero”

Published

on

Tempo di lettura: 8 minuti

Libero Teatro in un Teatro Libero 2024, Rassegna UILT Lazio – Unione Italiana Libero Teatro, TERZA EDIZIONE dal 4 al 30 giugno e dal 7 al 22 settembre al Teatro Tor Bella Monaca

Il Teatro che ci unisce. Nella sua più grande tradizione, la cultura è sempre stata contaminazione, ricerca di identità aperte, propensione al dialogo e alla creazione di ponti. In questo ambito si inserisce la cultura del teatro, che nonostante tutte le difficoltà di questo complesso periodo, non cessa di avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della coscienza sociale. E ciò riguarda ogni forma di teatro. Il teatro, lavorando con l’uomo, è la forma più comunicativa dell’arte.

L’Unione Italiana Libero Teatro è una rete organizzata a livello nazionale e regionale di Associazioni accomunate nella passione unica del Teatro, che ciascuna sviluppa con la propria identità e modalità. Da qui la Rassegna “Libero Teatro in un Teatro Libero”, nata per concorrere allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con l’opportunità di conoscere alcune produzioni scelte delle nostre associate del Lazio, e da quest’anno alcune proposte da altre regioni.

Gli spettacoli si susseguiranno dal 4 al 30 giugno e dal 7 al 22 settembre, con l’entusiasmo e l’impegno degno di una grande terza edizione in un grande Teatro, al quale siamo grati di recepire e promuovere le nostre aspirazioni. Il Libero Teatro vi aspetta al Teatro di Tor Bella Monaca!

SCHEDE SPETTACOLI dal 7 al 22 SETTEMBRE

sabato 7 settembre ore 21 – Sala piccola

QU.EM. quintelemento APS

Gli Altri

di Paolo Ascagni

regia Francesca Rizzi

con Danio Belloni e Francesca Rizzi (in scena) Paolo Ascagni (in video)

(genere: teatro contemporaneo)

Questo dramma vuole essere un invito a riflettere sulla persistenza delle ideologie e dei pregiudizi razzisti e xenofobi, e più in generale sulle molteplici forme di intolleranza e violenza del nostro mondo. La trama si sviluppa attraverso una serie di situazioni nelle quali un uomo e una donna subiscono varie forme di oppressione e persecuzione, grandi o ‘piccole’, per il solo fatto di essere etichettati come “altri”. Non hanno alcuna colpa, non hanno commesso alcun crimine, ma qualcuno, o la società, ha deciso che non sono degni di poter vivere liberamente la loro vita, perché sono “diversi” dai valori dominanti.

 domenica 8 settembre ore 18 – Sala piccola

I MattAttori di Fonte Nuova APS

Se devi dire una bugia dilla grossa

di Ray Cooney

regia Daphne Barillaro

con Marcello Galletti, Claudio Emiliani, Isabella D’Angelo, Giorgio Comandè, Daphne Barillaro, Massimiliano Breccioni, Gina Giardini, Antonio Domenicone, Milena Forzato

(genere: commedia brillante)

Una brillante commedia rappresentata in Italia per la prima volta nel 1986, con la regia di Garinei e Giovannini ed interpretata, tra gli altri, da Jonny Dorelli e Paola Quattrini. La vicenda si svolge a Palace Hotel di Roma, dove occupa una stanza l’Onorevole De Mitri e consorte, da lui piuttosto trascurata. Ancora una volta, proponendole un’ennesima bugia, progetta d’incontrarsi, in quello stesso albergo, con un’avvenente segretaria della FAO. Vi troverete a seguire le vicende dei protagonisti tra una stanza e l’altra attraverso gli occhi del personale dell’albergo, osservando il susseguirsi di equivoci sempre più imbarazzanti. Alla fine dello spettacolo vi convincerete definitivamente che… “non si dicono le bugie!.

 martedì 10 settembre ore 21 – Sala piccola

Teatro dell’Alchimia

Asini di battaglia… alla riscossa!

di Cesare Pascarella e Amerigo Giuliani

riduzione e adattamento Claudio Blancato

regia Claudio Blancato

con Claudio Blancato, Franca De Santis, Raffaella Blancato, Alessandro Tozzi, Pino Pontuali

(genere: vernacolo… che passione)

Atto primo – La scoperta dell’America (riduzione e adattamento della poesia di cesare Pascarella) Una commistione molto ben riuscita, questa della Compagnia dell’Alchimia tra teatro, tradizione romanesca, musica e commedia. L’Osteria del Tempo Perso è la suggestiva ambientazione , in cui tre avvinazzati immaginano a loro modo la vicenda della scoperta dell’America. In realtà ognuno degli interpreti cambia personaggio con un semplice oggetto, un cappello, un mestolo, qualsiasi cosa raccattata all’interno dell’osteria.  L’originale Pascarella è molto dignitosamente rispettato ma ognuno degli interpreti è abile nel dare un’impronta al proprio personaggio, evidente merito della regia. L’osteria diventa un semplice sfondo, uno spazio fisico, ma questi sei folli in America ci arrivano davvero e poi se ne tornano pure! Valore aggiunto dello spettacolo le semplici ma goliardiche coreografie e i canti da osteria.

Atto secondo – Sapiente miscela di commedia brillante e drammatica: Il fattaccio del Vicolo del Moro. Un celebre monologo drammatico scritto in romanesco da Amerigo Giuliani nel 1911. Questo breve pezzo di teatro è ambientato nel cuore di Roma, a Trastevere, e racconta la confessione in prima persona di un assassino. L’assassino rivela di aver ucciso il proprio fratello, che era diventato violento e un pericolo per la madre….

 mercoledì 11 settembre ore 21 – Sala piccola

Ass. Cult. La Granatina

Il cappello di carta

di Gianni Clementi

regia Leonardo Vacca

con Massimo Zappalà, Ercole Di Stefano, Marina Spatuzzi, Alba Sainato, Maurizio Costa, Manuela Vacca, Andrea Mileto

(genere: commedia)

Roma. Luglio 1943. Protagonista della vicenda una umile famiglia romana di muratori: il nonno Carlo, capostipite autoritario e un po’ suonato, il figlio Leone, che tenta in tutti i modi di tenere in piedi la baracca, la figlia Anna, vedova e in attesa di una svolta, la nuora Camilla, che tenta in tutti i modi di trovare il giusto equilibrio familiare. E ancora i nipoti Candido, con i suoi progetti per un futuro lontano dalla calce, e Bianca, alle prese con i primi amori e con il pretendente Remo. Sullo sfondo, la guerra. Tanto lontana quanto sempre più vicina. Le sirene che scandiscono i ritmi della vita, i ritmi dei pranzi, delle riunioni familiari intorno al focolare, i drammi della vita, senza mai perdere la speranza. Sogni di normalità di una famiglia umile, ma ricca di valori. Povera, ma piena di voglia di vivere, di ridere e di guardare sempre al futuro.

 giovedì 12 settembre ore 21 – Sala piccola

Le Partenze Intelligenti

Eva

(Guida esistenziale per donne consapevoli)

di Mark Twain

adattamento e regia Alessio Pinto

con Dafne Barbieri

scenografie e costumi Loredana Labellarte

ufficio stampa e grafica David Qwistgaard

(genere: monologo)

Tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain “Il Diario di Adamo ed Eva”, EVA è un monologo grottesco e ironico che racconta la trasformazione della prima donna, che avviene gradualmente attraverso un “apprendere dall’esperienza”. Eva è curiosa, assetata di conoscenza, e le sue esplorazioni partono dal corpo, ma si estendono al corpo dell’altro/ degli altri, la sua visione del mondo, ingenua e continuamente interrogante. Il discorso però non è mai banalizzato e sfiora con tatto e delicatezza diversi aspetti della condizione umana, la giovinezza, l’amore, il cinismo, l’ipocrisia, la morte. Un viaggio attraverso la scoperta di se stessi , della propria condizione di donna e di essere umano.

In “EVA” con ironia e leggerezza il regista affronta tematiche fondamentali del nostro e di tutti i tempi.

venerdì 13 settembre ore 21 – Sala piccola

Compagnia Rifornimento in Volo

Dies Irae – Il dramma di Esperia

di Alba Di Costanzo, Fulvia Zampa

regia Alba Di Costanzo

con Alba Di Costanzo, Daniela Di Tizio, Maria Pia Rossi, Letizia Di Francesco

(genere: dramma)

Il lavoro si propone di far conoscere una triste realtà del periodo bellico che la gente di Esperia e del basso Lazio ha vissuto e sofferto dal settembre 1943 al maggio 1944: migliaia di donne di ogni età, giovinetti e uomini vennero seviziati e uccisi tra l’indifferenza degli alleati in una mattanza assurda per la quale nessuna ha mai pagato.

 sabato 14 settembre ore 21 – Sala piccola

Compagnia Teatro Finestra

Ladri giullari e canzoni

di Dario Fo

regia Ermanno Iencinella

con Gianni Bernardo, Lidia Colabella, Adelaide Grimaldi, Monica Laurenzi, Dora Nevi, Paolo Suppa, Cartesio Salvatore Romano, Robert Sibu

(genere: commedia)

Una fusione dell’opera “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e le “canzoni” di Dario Fo. L’intento è quello di far scoprire i meccanismi teatrali, in questo caso comico-grotteschi. La pièce si snoda, quindi, attraverso equivoci e sospetti in un perfetto ingranaggio comico.

 domenica 15 settembre ore 18 – Sala piccola

È tutta scena APS

Pane, latte e lacrime

di Veronica Liberale

regia Massimo Bastone

con Valentina Calabresi, Martina Cavaliere, Ilaria La Franca, Gianni Lucarelli, Stefania Pallotti, Stefano Romano, Pierluigi Staforte, Carla Trasatti

(genere: commedia)

Ambientato a Roma nel popolare quartiere San Lorenzo, nei giorni che precedono il tragico bombardamento del 19 luglio 1943, E’ una commedia corale, uno spaccato di vita di alcuni san Lorenzini costretti dalla guerra a rimettere in discussione le proprie vite, alla vigilia di un evento che cambierà totalmente la storia di un quartiere e dei suoi abitanti. Pane , latte e lacrime è anche storia di amore, amicizia, ironia, incoscienza e saggezza, in un periodo in cui i rioni romani rappresentavano tutti una grande famiglia, ed è soprattutto storia di donne, eroine che le necessità belliche, fanno uscire dalle quattro mura domestiche, dove i tempi le hanno relegate, per affrontare il mondo, consegnandosi alla storia di un piccolo quartiere, microcosmo dell’umanità intera. Un tributo sincero e sentito a tutti i caduti delle guerre e alla nostra memoria storica.

martedì 17 settembre ore 21 – Sala piccola

Il gallo e la perla

Serata Duet: Un incontro e Amanti

Due atti unici sul tema della “coppia”

testo e regia di Mirella Bispuri

con Isabella Maria Apuzzo, Sandro Ippolito, Roberto Segreti (UN INCONTRO); Roberto Allemanini, Roberta Amirante (AMANTI)

(genere: commedia)

Si sa che il tre è considerato il numero perfetto. In questo caso, però, è il due a diventare la cifra più intrigante, in quanto sarà proprio il numero due a rendere possibili gli appassionati duetti di odio e amore tra Richard e Sarah e gli avvincenti duelli, controllati dallo sguardo complice di una enigmatica e dolce presenza femminile, di un dottore e il suo paziente. Una maniera per ridere su molti comportamenti da noi tutti condivisi e per guardare con più gentilezza alle nostre fragilità.

 mercoledì 18 settembre ore 21 – Sala piccola

Ass. Cult. CU.SP.IDE Compagnia X-Pression

Sogni ribelli

Da tre novelle di Luigi Pirandello:

La Patente, Il treno ha fischiato, La giara

di Luigi Pirandello

adattamenti e regia Christine Hamp

con Massimo Albanesi, Sabrina Cagioli, Rita Ciaccia, Paolo Farina, Barbara Guidetti, Teresa Mitilino, Emanuela Moscatelli, Daniele Pagani, Cristina Pennacchi

musiche dal vivo Francesco Todaro con il suo aerophone

maschere Claudio Ciaffoni

video Antonio Siesti

(genere: commedia)

Tre adattamenti essenziali, contemporanei, alquanto diversi tra di loro per ambientazione e stile, eppure accomunati da uno sguardo critico e umoristico sui paradossi della (nostra) società: La Patente, Il treno ha fischiato, La Giara.

Momenti lirici e momenti comici, parole sprezzanti e graffi, impotenza e menefreghismo, ma anche sogni, presa di coscienza e ribellione: insomma una esperienza teatrale a tutto tondo impreziosita dai commenti musicali dal vivo di Francesco Todaro all’aerophone.

 giovedì 19 settembre ore 21 – Sala piccola

APS Teatrale UVA

Patapam!

testo e regia di Ursula Mercuri

con Giordano De Angelis, Alessia Ramazzotti, Veruska Valeau, Vidili Morena

(genere: commedia)

Una commedia divertente, allegra, appassionata che al contempo stesso è un sasso in piccionaia contro i tabù delle relazioni di coppia. Nel dialogo sospeso fra il visionario e il quotidiano, il conscio e l’inconscio, saltano fuori tutti i difetti e i pregi e i problemi d’una coppia, sia essa etero sia omosessuale. Fraintendimenti e punzecchiate tra un bicchiere di vino e una provocazione saranno gli ingredienti di una cena, in una serata di mezza estate…

 venerdì 20 settembre ore 21 – Sala piccola

Artisti da salotto APS

Grimilde e altre storie

di Stefano Benni

regia di Irene Romalli

con Franco Colella, Marcella Mastrofini, Enrica Verlini

fonica e luci Sandro Gallo

(genere: brillante)

Si mette in scena la cattiveria degli uomini attraverso il racconto di alcune fiabe. Nella prima parte il monologo della malvagia strega di biancaneve prende vita nel gioco messo in scena da tre interpreti, con la presenza ingombrante e non prevista del pubblico. Nella seconda parte il divertimento continua con la lettura di storie e di poesie, surreali e ciniche, tratte dalla raccolta “ballate”. Racconti destinati a noi adulti per sollecitare l’immaginazione e per riflettere sui nostri tempi e sull’indifferenza, spesso, per i sentimenti del nostro prossimo.

 sabato 21 settembre ore 21

Carpe Diem Teatro e Altre Arti

Pinocchio

da Collodi

adattamento e regia di Luana M. Petrucci

con Lisa Bertinaria, Salvatore Tosto, Tania de Paolis, Gioele Testa, Luana M. Petrucci, Daniela Rosci

(genere: commedia)

Una delle più celebri fiabe al mondo, rappresentata dal talento della poliedrica Lisa Bertinaria assieme alla Compagnia, ancora oggi un racconto che non smette di incantare grandi e piccini.

 domenica 22 settembre ore 18 – Sala piccola

Quinta Parete APS

L’intercettato

testo e regia di Fabio Galli

con Bruno Adducci, Amela Agostini, Paolo Bernacchio, Giorgio Berti, Monica Campanelli, Katiuscia Lai, Maria Antonietta Savina, Anna Tandoi

(genere: commedia)

Quando uno sa di essere oggetto di intercettazione, deve stare molto attento a quello che dice. Ma il geometra Paolo Martinelli esagera, al punto da suscitare perplessità negli ignari colleghi dipendenti comunali. A complicare le cose, ci sono i maldestri e anonimi tentativi di Simona, segretamente innamorata di lui, per suscitare il suo interesse: purtroppo, sono interpretati dal geometra come conferma che qualcuno lo voglia incastrare. Ne scaturisce un esilarante susseguirsi di equivoci che coinvolgono un po’ tutti i personaggi costringendoli a mostrare le loro debolezze: paure, solitudine, capricci, arroganza, illusioni, stress e disturbi vari.

Info e Prenotazioni

BIGLIETTI
intero 12,50 Euro
ridotto 10,50 Euro
giovani 8,50 Euro

GIFT CARD 83,00 Euro (10 ingressi)

06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)

promozione@teatrotorbellamonaca.it

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè