Attualità
Agosto in Sassonia, musica al castello
Alla residenza barocca di Moritzburg si tiene dal 6 al 21 agosto la rassegna di musica da camera dei più illustri compositori classici. Concerti anche nella Chiesa Luterana di Moriztburg, al parco del Castello di Proschwitz con pic-nic e alla fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda.
Roma, 8 Maggio – Nell’incontaminato paesaggio rurale di Moritzburg, località a pochi chilometri da Dresda, sorge con le sue quattro torri color ocra circondate da uno specchio d’acqua, l’ex residenza delle feste del principe di Sassonia Augusto Il Forte. Un gioiello del barocco, meta tutto l’anno di visitatori in cerca di bellezze senza tempo, appassionati di storia, arte e natura. Il Castello di Moritzburg è noto per ospitare eventi importanti tutto l’anno: attira per la posizione tranquilla immersa nella natura e per gli ambienti regali, come la sala della caccia con la collezione di trofei più imponente d’Europa, o la sala dei preziosi arazzi in pelle dorata e finemente decorate. Il castello è anche considerato un luogo simbolo della musica in Sassonia. Infatti da lui prende il nome il Festival di Moritzburg, la prestigiosa rassegna di musica da camera, che da più di vent’anni si tiene in agosto per due settimane, principalmente nelle sale del castello ma anche in altre location, come la Chiesa Luterana di Moriztburg, il parco del Castello di Proschwitz, vicino a Meissen, e la fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda. Dal 6 al 21 agosto 2016 la musica di Beethoven, Ravel, Schubert, Mozart, Rossini, Brahms e Mendelssohn sarà magistralmente interpretata al pubblico, in contesti affascinanti e di grande atmosfera, da musicisti solisti ed ensamble provenienti da tutto il mondo e dalla Moritzburg Festival Orchestra, diretta dal maestro Josep Caballé Domenech.
Eventi speciali
Il concerto di apertura si tiene sabato 6 agosto alle ore 19.30 presso la fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda (costo d’ingresso 40 euro esclusa la cena). Intervengono insieme alla Moritzburg Orchestra, il violinista Benjamin Beilman e Jan Vogler, violoncellista e direttore artistico dal 1993. L’evento più esclusivo del festival si tiene il 12 agosto alle 19.30 nelle sale del castello di Moritzburg: si tratta del concerto a Schumann con cena di gala preparata dallo chef Benjamin Biedlingmaier del ristorante Caroussel dell’albergo Relais & Châteaux Bülow Palais di Dresda. prenotare scrivendo a ticket@moritzburgfestival.de.
Concerto nel parco con pic-nic
Il 7 agosto dalle ore 10.00 si tiene un concerto all’aperto nel parco del castello di Proschwitz, vicino a Meissen, con pic-nic. L’atmosfera suggestiva e la musica della Moritzburg Festival Academy invitano a godersi l’atmosfera e a rilassarsi apparecchiando unpic-nic sul prato con tutta la famiglia. Per i bambini sono previste attività di intrattenimento. Prenotazioni I biglietti dei concerti si possono acquistare con anticipo online sul sito www.moritzburgfestival.de/en, scrivendo un’email a ticket@moritzburgfestival.de oppure direttamente in loco ai botteghini.
Offerta per proseguire la vacanza
Gli spettatori del Moritzburg Festival ricevono due schloesserlandPASS al prezzo di una della validità di dieci giorni o un anno. La schloesserlandPASS è la carta turistica che consente l’entrata gratuita nei palazzi storici, castelli, fortezze, monasteri, parchi e giardini della Sassonia (circa 50), escluse le visite guidate e gli eventi speciali, oltre ad offrire vantaggiose riduzioni nei musei, in alcuni alberghi convenzionati e al centro SPA di Bad Elster. Info sulle modalità di prenotazione delle tessere su www.schloesserland-sachsen.de.