Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Adolescenti e incertezza sul futuro: studiare all’estero puo’ aiutarli

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Da giugno a fine ottobre, i ragazzi di 3 a e 4a superiore possono studiare per cinque mesi in un altro Paese, preparandosi al meglio alle scelte post-diploma

Il 19 giugno inizia il Semestre Accademico all’Estero EF, il programma di lunga durata, che offre agli studenti tra i 16 e i 18 anni, l’opportunità di frequentare uno specifico percorso di approfondimento linguistico e culturale presso uno dei 50 campus internazionali EF, in tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Francia al Canada, dall’Australia al Giappone.

Il programma offre ai ragazzi prossimi alla Maturità l’opportunità di completare un semestre all’estero qualificato senza compromettere il loro percorso scolastico: si parte a scuola finita e si rientra in tempo per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico. L’esperienza è progettata per arricchire la formazione dei ragazzi e supportarli nelle importanti scelte future riguardanti lo studio e il lavoro dopo la Maturità.

Vivendo all’estero per un lungo periodo i ragazzi hanno la possibilità di:

  • Studiare in un contesto internazionale insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo
  • Perfezionare al massimo le competenze linguistiche, ottenendo un livello avanzato
  • Sostenere un esame ufficiale di lingua
  • Seguire corsi su materie di specifico interesse per approfondire ambiti utili per il futuro
  • Vedere riconosciuta l’esperienza con alternanza scuola lavoro (PCTO)
  • Acquisire così crediti importanti anche ai fini della valutazione della Maturità
  • Vivere l’esperienza di una vera e propria Cerimonia di Graduation al termine del programma.

Chi l’ha fatto dice che è rientrato…

  • più sicuro di sé: il 96% afferma che ha migliorato la propria fiducia e sicurezza in se stesso.
  • con le idee più chiare: il 77% riferisce che l’esperienza è stata utile per capire come indirizzare il proprio futuro.
  • con un rendimento scolastico migliore: il 66% ha affrontato l’anno scolastico e la Maturità con maggiore impegno e voglia di studiare.
  • più maturo e responsabile: il 97% conferma di sentirsi più maturo dopo il periodo di studio all’estero.
  • più preparato e motivato: l’85% dichiara di essere soddisfatto della propria scelta post-diploma (università o lavoro)

I corsi di lingue sono disponibili per: inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e coreano; i ragazzi hanno la scelta di alloggio in Famiglia ospitante o in residenza studentesca. Il tutto con la massima assistenza del qualificato staff EF in Italia e all’estero.

Come sottolinea Natalia Anguas, AD di EF Italia, “Uscendo dalla propria comfort zone si sviluppano forte motivazione e fiducia nelle proprie possibilità e gli studenti che partecipano a questo programma ottengono voti più alti alla Maturità e sono più consapevoli nell’affrontare le scelte per il futuro, avendo più chiari i propri obiettivi.”

EF Education First (EF), fondata in Svezia nel 1965, organizza percorsi di arricchimento culturale con programmi di formazione linguistica e accademica, viaggi studio, scambi culturali in oltre 100 Paesi. EF ha sviluppato l’EF Standard English Test (EF SET), il primo test d’inglese standardizzato gratuito. La missione di EF è aiutare le persone ad aprirsi al mondo grazie all’istruzione.

Follow EF on: LinkedIn – Instagram – Facebook – YouTube – EF Blog

www.ef.com

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè