Connect with us

Arte & Cultura

A una Montagna di Libri Renzo Arbore

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 4 Gennaio la presentazione di “E se la vita fosse una Jam Session?”

Rai: Arbore presenta 'Da Palermo a New Orleans...E fu subito jazz'Cortina d’Ampezzo 3 gennaio . A cinquant’anni dall’esordio in radio con Bandiera gialla e a trenta dal successo in tv di Quelli della notte, per la prima volta Renzo Arbore si racconta tra ricordi, incontri e oggetti: la musica, la radio, la televisione, il collezionismo. E Renzo Arbore sarà l’ospite d’eccezione di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Un racconto insieme all’amico Michele Mirabella sul filo delle passioni, una sorta di camera delle meraviglie.

Appuntamento lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 17.30, presso il Cinema Eden di Cortina.

RENZO ARBORE nel 1965 ha iniziato in RAI una carriera di conduttore radiofonico con programmi come Bandiera Gialla (1965), Per voi giovani (1967) e Alto gradimento (1970), passando poi alla televisione dove ha creato storiche trasmissioni come L’altra domenica (1976), Quelli della notte (1985) e Indietro tutta! (1988). Dopo il cinema (Il pap’occhio, nel 1981 e FF. SS. Federico Fellini South Story, nel 1983) ha ripreso la carriera di musicista partecipando con un secondo posto al Festival di Sanremo e fondando poco dopo la Barilla Boogie Band, gli Swing Maniacs e l’Orchestra Italiana, nel 1991, con cui pubblica dischi e fa concerti in tutto il mondo.

L’INCONTRO. Radio, dischi, gadget improbabili, tazze, statuette, strumenti musicali. La casa di Renzo Arbore, piena di oggetti collezionati durante una carriera lunga cinquant’anni, è il punto di partenza per entrare nel suo mondo. Se a partire dalla metà degli anni Sessanta le sue trasmissioni, da Alto Gradimento a Quelli della Notte, hanno segnato la vita degli italiani, la sua sconfinata passione per la musica – italiana, napoletana, jazz, blues, swing – lo porta oggi in giro per il mondo con l’Orchestra Italiana, la sua band di quindici elementi.

L’appuntamento con Renzo Arbore è quindi per lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 17.30, presso il Cinema Eden di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi incontri di Una Montagna di Libri. Martedì 5 gennaio, alle ore 18 presso il Miramonti Majestic G.H., Trieste. Film e incontro con Elisabetta Sgarbi e Mario Andreose

Print Friendly, PDF & Email