Social Network

Diritti umani

A Tiziana Primozich il Premio “Eccellenza del Territorio” in Senato – Il riconoscimento al rigore etico nella comunicazione

Pubblicato

-

Tempo di lettura: 2 minuti

 Il riconoscimento al rigore etico nella comunicazione da parte della sen. Cinzia Pellegrino, Capogruppo per FdI nella Commissione straordinaria per i Diritti Umani e ideatrice del Premio.

 di Laura Marà

Presso la storica Sala Barberia del Senato della Repubblica, si è tenuta il 14 ottobre la cerimonia di conferimento del prestigioso premio “Eccellenza del Territorio” alla giornalista Tiziana Primozich, stimata direttore della testata giornalistica TheDailycases, in riconoscimento dei suoi elevati meriti professionali nel campo della comunicazione.

L’evento ha registrato la sentita partecipazione di personalità istituzionali, colleghi e amici. La statura professionale di Primozich è stata affiancata da tributi alla sua tempra umana; amici e collaboratori l’hanno descritta come una figura autentica, genuina e determinata, un punto di riferimento animato da una costante e inesauribile “effervescenza di idee”.

– Il premio onora l’impegno della Primozich a favore di un giornalismo inteso come “la forma più alta e duratura del pensiero”, strumento imprescindibile per “raccontare il presente e forgiare la memoria collettiva.”- Afferma la senatrice Cinzia Pellegrino, Capogruppo nella Commissione per i diritti umani e ideatrice del premio, che ha diffuso una nota a margine della cerimonia, ponendo l’accento sul ruolo cruciale dell’informazione nella società democratica: “Il giornalismo che rifugge dalla propaganda ne è l’espressione massima ed è cruciale per la democrazia. È la coscienza critica che verifica e chiarisce i fatti, unendo verità e chiarezza al fine di informare il cittadino e agire quale custode del bene comune contro la manipolazione.”

La senatrice Pellegrino ha rimarcato come Tiziana Primozich incarni integralmente tali valori, operando con un costante “rigore e coraggio civile” in netta distinzione dall’”informazione superficiale.” La direttrice di Dailycases è stata encomiata per la sua abilità nel difendere i fatti e promuovere il dialogo, dando “voce ai silenzi con equilibrio e fermezza” grazie alla sua “penna lucida e critica”.

“Oltre a informare, il giornalismo ha il dovere di formare il senso civico delle nuove generazioni. Tutto questo si compendia nella figura di Tiziana Primozich, premiata oggi come eccellenza del territorio nel settore della comunicazione scritta,” ha affermato la sen. Pellegrino.

Advertisement

“Il suo operato costituisce un esempio elevato di servizio pubblico e di scrittura indipendente, fedele all’aforisma latino “veritas ante omnia” (la verità prima di tutto)”.

Tra i partecipanti il presidente della Lega italiana dei Diritti dell’Uomo Eugenio Ficorilli, di cui la Primozich è la vice presidente, insieme ad alcuni componenti del comitato direttivo: Fausto Desideri, Andrea Costa, Francesco da Riva Grechi; i prof. Dott. Giuseppe Lavra e Francesco Cammareri, il giornalista e scrittore Paolo Biondi, Suor Myriam Castelli autrice e conduttrice del programma Cristianità su Rai Italia, Antonio Fugazzotto già autore e regista Rai, Paola Callegari Critico d’Arte, Luca Mastrangelo direttore di Istituto di Credito.

Advertisement