Connect with us

Diritti umani

8 Marzo “Giornata Internazionale della Donna”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

8 Marzo “Giornata Internazionale della Donna”

di Angela Maria Pirozzi

Una giornata, quella della “Festa della Donna”, che, oggi, nel 2018,  è più importante che mai per sottolineare l’importanza delle donne nel mondo, ma soprattutto ribadire l’importanza di cancellare definitivamente le disuguaglianze e le discriminazioni che coinvolgono il mondo femminile. Perche’ la Giornata della Donna viene celebrata proprio l’8 marzo e che significato ha il suo simbolo, la mimosa? Nel 1908 negli Stati Uniti il 28 Febbraio fu istituita la Giornata Intenazionale della Donna, quando il Partito Socialista americano organizzo’ una grandissima manifestazione perché alle donne fosse permesso di votare. Il clamore e l’attenzione mediatica suscitata in seguito all’evento, indusse molte donne a unirsi per protestare per il riconoscimento anche di altri diritti fondamentali. Ma le origini della Festa delle donne risalgono all’incendio che colpì la fabbrica Triangle di New York il 25 Marzo 1911.

Durante questo incendio persero la vita 146 persone, che erano quasi tutte immigrate detenute in condizioni davvero precarie. Le operaie morte nell’incendio diventarono il simbolo di una più accesa lotta che da lì a poco sarebbe stata portata avanti dalle lavoratrici per ottenere condizioni lavorative migliori. Dopo quell’episodio, che scosse la coscienza collettiva di tutta Europa, furono istituite diverse giornate dedicate alle donne. La festa dell’8 Marzo per la prima volta fu istituzionalizzata, come « Giornata Internazionale della Donna Operaia » in Russia nel 1917, dopo una forte protesta a San Pietroburgo da parte di numerose donne che chiedevano la fine della guerra. In Italia la storia della Festa della Donna inizia timidamente nel 1922, ma solamente intorno al 1945, l’Unione Donne in Italia celebrò la Giornata della Donna, nelle città italiane libere dal fascismo.

La Giornata Intenazionale della Donna fu ufficialmente festeggiata a partire dall’8 Marzo 1946 e il simbolo di questa ricorrenza è diventato proprio la mimosa, il fiore giallo, che sboccia soltanto nei primi giorni di Marzo. In realtà la Giornata Intenazionale della Donna ha un significato profondo, che, in questa data, dovrebbe indurre a riflettere sulle ingiuste condizioni che in alcuni casi le donne sono costrette a subire ancora oggi. Particolare significato assume la celebrazione delle donne, proprio quest’anno, dopo la nascita del Movimento « Me too », che, partito da Hollywood, ha fatto il giro del mondo. Purtroppo c’e’ ancora molta strada da fare affinche’ si raggiunga una perfetta parita’ tra uomini e donne : nei diritti, nel lavoro e nella politica; parita’ che significhi « essere pari in questo mondo, non in un mondo migliore ». Questo perche’ se un uomo e una donna partono insieme, se hanno le stesse possibilita’, si hanno maggiori probabilita’ che il mondo sia guidato dalle persone migliori, quelle piu’ abili e competenti. Bisogna, quindi, camminare, insieme, uomini e donne, come figure complementari, perche’ « le donne rendono gli uomini piu’ grandi. Infatti, gli uomini hanno inventato la parola « oggi », le donne la parola «domani », perche’ sanno guardare piu’ lontano ».

Print Friendly, PDF & Email