Ambiente & Turismo
IL TURISMO SOSTENIBILE PROTAGONISTA DELL’OFFERTA TURISTICA DELLA PROVINCIA DI LEON IN SPAGNA.
In occasione della fiera INTUR, che avrà luogo a Valladolid dal 23 al 26 novembre, verrà presentato un ambizioso progetto di Turismo Rurale e Attivo della provincia di Leon.
di Rossella Langone
La provincia di Leon punta sulla sostenibilità, che ha come obiettivo la crescita economica inclusiva, l’occupazione e la riduzione della povertà, l’uso efficiente delle risorse, l’integrazione sociale, la protezione ambientale e la lotta al cambiamento climatico, la valorizzazione del patrimonio culturale, la comprensione reciproca, la pace e la sicurezza. Si tratta di un’iniziativa che tiene conto non solo del volume dei turisti, ma anche dei criteri qualitativi come la competitività dell’offerta, il profilo del turista al quale è diretta la strategia e la formazione del personale turistico.
In occasione della fiera INTUR, saranno presentati progetti e destinazioni che hanno la sostenibilità come loro segno distintivo. In questa edizione 2017, il Consorcio Turistico avrà uno spazio espositivo di 153 metri quadrati, e uno stand di design modulare con uno spazio promozionale individuale per 11 espositori, zone di presentazione, ufficio e deposito.
Uno degli eventi principale di INTUR sarà la Conferenza Internazionale di Sviluppo Sostenibile, che avrà come oggetto la definizione del livello internazionale dei parametri di sostenibilità per le destinazioni turistiche nell’ambito del Turismo Interno, con il sostegno dell’UNESCO e di OMT attraverso l’Istituto di Turismo Responsabile.
In pochi mesi Leon sarà la prima provincia con il marchio di Turismo Responsabile e Sostenibile, e sarà incorporata nel turismo di destinazione della Biosphere DestinationTourism. Più di trenta milioni di turisti ogni anno visitano destinazioni che dispongono di questo marchio.
Particolare attenzione sarà rivolta alla promozione del Turismo Rurale e Attivo nella provincia di Leon e all’eredità medievale e verranno presentati i progressi raggiunti in questa linea. Leon conta 800 strutture ricettive di varia tipologia che offrono un’ampia possibilità di scelta per tutte le tasche.
Leon è la nona provincia con maggior numero di presenze turistiche di Spagna. Ha registrato 20.060 presenze nel corso del mese di settembre ed una crescita pari al 10,93% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. D’altra parte si trova al primo posto delle destinazioni di Turismo Rurale in Spagna, subito seguita dalle Baleari, dalla Catalogna e dall’Asturia.
La privilegiata posizione geografica della provincia di Leon permette la pratica di numerose attività come lo sci negli stabilimenti invernali di San Isidro e Leitariegos, l’attività nautiche fluviali, la speleologia nelle grotte di Valporquero, l’arrampicata, l’equitazione lungo il Cammino di Santiago, il canottaggio e l’escursionismo. Tutte queste opzioni saranno presenti presso gli stand di Leon a INTUR.
Venerdi 24 novembre Astorga presenterà in fiera la sua elezione come sede del terzo Congresso Mondiale di Gaudì, che si celebrerà la prossima estate.
Leon, infine, sarà la capitale spagnola della gastronomia 2018 e nel corso di INTUR presenterà le eccellenze, i prodotti ed i piatti tipici.