Connect with us

Salute

Tumori pediatrici, a Cogliate serata benefica con la TnB Swing Band

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Evento promosso dalla Croce Rossa delle Alte Groane e dal Centro parrocchiale “Monsignor Battista Ferraroli”

Spettacolo benefico a sostegno della ricerca scientifica per la cura del neuroblastoma, tumore tra i più diffusi in età pediatrica. Si tratta dell’evento in programma per il 18 giugno, dalle ore 20,45, con la musica e la generosità della TnB Swing Band in scena al Teatro Ferraroli di Cogliate, in provincia di Monza e della Brianza. L’iniziativa è promossa dal Comitato delle Alte Groane di Croce Rossa Italiana con sede a Misinto e dal Centro culturale parrocchiale “Monsignor Battista Ferraroli” di Cogliate.

I biglietti, disponibili in prevendita dal 24 maggio, serviranno a sostenere la missione dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, organizzazione nazionale nata nel 1993 da genitori e da medici del “Gaslini” di Genova con l’obiettivo di trovare risorse per lo studio di questo tumore infantile e di altri tumori solidi pediatrici. L’associazione ha come simbolo il “Bambino con l’imbuto”, la gioia e la leggerezza dell’infanzia da promuovere attraverso iniziative come questa in più parti d’Italia e con campagne e strumenti solidali come ad esempio il 5×1000.

“L’iniziativa è nata in ricordo di Matilde, bambina arrivata in Italia dal Vietnam all’età di un anno e morta qualche anno dopo per neuroblastoma”, dice Claudio Caronni, presidente del Comitato delle Alte Groane di Croce Rossa Italiana. “Per l’affetto verso la bambina e in segno di vicinanza alla famiglia abbiamo organizzato nel 2021 la Passeggiata per Matilde”; evento promosso dal comitato a Misinto per contribuire anche in quella occasione alla causa dell’associazione del “Bambino con l’imbuto”. Quest’anno invece l’appuntamento in ricordo di Matilde si rinnova tra musica e solidarietà al Teatro Ferraroli in piazza Giovanni XXIII.

“Siamo la TnB Swing Band dal 2008 e per fortuna siamo quasi gli stessi componenti dall’inizio”, dichiara Marina Marinaro, la cantante del gruppo. “Negli anni – prosegue – ci è capitato di suonare un po’ dappertutto, dal glorioso Caffè Doria – Jazz Club di Milano al Festival Nazionale Cicchetti & Swing di Portobuffolè, in provincia di Treviso. La musica per noi è un’esigenza, e lo swing ci permette di fare anche un po’ gli scemi, di scherzare tra noi sul palco e con chi ci ascolta”.

“Le differenze tra di noi – dice Marina Marinaro – sono la nostra forza, e il legame tra il nostro sax tenore Luigi Galli (classe 1960) e il nostro chitarrista Fabio Selvini (classe 1987) è inspiegabile e contagioso”.

Questi gli altri componenti della band: Francesco Monti al sax contralto, Paolo Colombo al clarinetto, Luca Monti alla tromba, Roberto Clerici al trombone, Jonni Lazzarin al contrabbasso, composizione e arrangiamenti, Davide Rancati alla batteria.

“Durante il concerto – conclude la voce del gruppo – non stupitevi di fenicotteri o pappagalli, non riusciamo a fare i seri neanche per sbaglio. Ci trovate su Facebook, Instagram e YouTube, ma fidatevi: dal vivo siamo molto meglio”.

Ogni biglietto ha il valore di dieci euro da destinare alla ricerca. Prevendita a Misinto, sede della Croce Rossa Italiana in via Marconi 15, martedì 24 e 31 maggio dalle 18,00 alle 22,00 e domenica 29 maggio dalle 15,00 alle 19,00. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni dal primo al 18 giugno è possibile scrivere a eventi@crialtegroane.org e centroculturalecogliate@gmail.com o chiamare al numero 348-4286664.

Print Friendly, PDF & Email