Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Tratturo Regio: piattaforma di cultura e opportunita’

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

La presentazione del libro “Oltre la terra” – una mappa di comunità del percorso pugliese del Tratturo Magno, a cura di Ella Clafiria Grimaldi e Maria Pompea Carrabba

Sorprendente e riuscita serata all’Archivio di Stato di Foggia per la presentazione del libro “Oltre la terra”, Gaetano Armenio Edizioni, un titolo, questo, ben attribuito dalle curatrici per la ricchezza dei contenuti espressi dagli autori e autrici presenti. La serata è andata ben “Oltre” le più rosee aspettative grazie agli interventi di persone, illuminate per i concetti e la passione di cui sono portatrici.  Ma, tutto ciò avrebbe avuto un esito più smorzato senza la scintillante conduzione artistica dei cantori Giustina Ruggiero, Michele Dell’Anno e Franca de Magistris, frutto di un  sapiente studio e ricerca.  La loro non è stata una semplice recitazione dei testi poetici, ma una vera e propria rielaborazione.

Tutti metaforicamente in cammino sul tratturo con la voce, la parola, le note, in nome di una memoria mai dimenticata, in nome dell’amore di un mestiere duro che, come ha detto il Dott. Cristoforo Carrino, intervenuto alla manifestazione come relatore, è famiglia unita e laboriosa, un mestiere che va rivalutato, aiutato affinché non si possa dire che sia obsoleto e inutile ma, al contrario, abbia un nuovo volto, un nuovo futuro, la speranza che si rinnovi quell’allegria, quella progettualità che porti nuovi frutti per le generazioni future. L’incontro è stato moderato dal Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, il dott. Massimo Mastroiorio. Interessanti gli interventi della Pres. FIDAPA Foggia, Maria Luigia Cirillo e del Prof. Rocco Cirino promotore del progetto culturale “Cattedra itinerante”, presenti i poeti Rosa Serra, Emilio D’andrea e Rossella de Magistris. Special guest il regista e documentarista di Geo Pierluigi Giorgio che ha presentato un suo cortometraggio a tema.

Media partnership Rocchino Franchelli Athena beat.

L’appuntamento è stato occasione per esplorare e narrare alcune tappe fondamentali di un cammino di civiltà, quella della Transumanza.

Il viaggio, che realizza una forma di Mappa di Comunità del Regio tratturo, ripercorre le antiche vie e descrive alcuni luoghi all’interno di un particolare territorio, appunto quello pugliese della Capitanata ricco di storia e tradizione. Il libro è articolato sotto forma di percorso itinerante, attraverso il racconto fotografico e descrittivo di scorci paesaggistici, di siti ancora riconoscibili, di ciò che rimane di pietre di confine, antiche poste e punti di ristoro, di tracciati non più visibili in molti punti, stravolti da strade asfaltate, segni ancora oggi testimoni di quel complesso percorso che era la Via Regia.

Uno splendido pomeriggio culturale, tra musica, canzoni, tradizioni, poesie, parole antiche e profonde, tanta, tanta cultura, accompagnato, il tutto, da un’atmosfera intima ed elegante.

Il libro “Oltre la terra” si può acquistare a questo link

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi