Connect with us

Italia

Silvana Giacobini ed il mondo del giornalismo

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista a Silvana Giacobini

Di Francesca Rossetti

silvana-giacobini

Silvana Giacobini è una delle punte di diamante del giornalismo italiano, una penna raffinata e colta che ho avuto il piacere di conoscere ed ecco cosa ci racconta di sé.

Chi è Silvana Giacobini e come nasce la Sua passione per il giornalismo?

Sono una romana trapiantata con soddisfazione a Milano, anche se la nostalgia  di una città  bellissima riemerge  ogni tanto. Amo rinchiudermi per  scrivere e leggere, amo la famiglia e gli animali, con un gatto  e una cagnolina  che mi hanno resa schiava d’amore  e grata della loro esistenza.  Mi piace scrivere le biografie di donne  come Diana  Spencer,  Sophia Loren e Hillary Clinton, ma con i miei  sette romanzi   sono affascinata dalle trame gialle  e  noir. Attualmente scrivo per Diva  e Donna e Giallo e  intervisto  personaggi straordinari  per Opinione Moda.com. , come Renzo Arbore  e Sammy Basso. La passione per il giornalismo ha antiche radici con l’esempio di un padre magistrato che era stato critico cinematografico per hobby  e che mi ha trasmesso la gioia della compagnia dei libri che tracimano in casa. Ho diretto Eva ExpressGioia  e  fondato  e diretto Chi e Diva e Donna, trascorrendo molti anni  a lavorare a  testa bassa,  non risparmiando fatica né a me né ai miei redattori, ma con la soddisfazione di essere rimasta tutt’ora  amica di molti di loro, tanti,  e di tutte le segretarie meravigliose che ho avuto nelle varie redazioni. “

 Lei ha conosciuto Hillary Clinton della quale parla nel Suo ultimo libro: quali doti speciali ha questa donna per diventare il prossimo Presidente USA e che tipo di persone sono suo marito Bill e sua figlia Chelsea?

In Hillary vista da molto vicino , (Cairo ), racconto i miei incontri a Washington e a New York  con la donna che a prescindere se diverrà o meno Presidente degli Stati Uniti, dopo 240 anni di storia americana è  stata la prima a candidarsi alle presidenziali ed è stata  la prima ex First Lady ad essere eletta Senatore. E’  molto preparata  e  stando alla lunga intervista su temi  sociopolitici  che le feci  alla Casa Bianca ,  ha mantenuto  nel suo programma odierno   punti importanti, come  l’istruzione e  la salute pubblica, per cui si è sempre battuta.  A me , che l’ho incontrata anche quando era senatore,  ha dato l’impressione di essere una donna   molto più empatica di come viene descritta dai suoi antagonisti. Bill Clinton e la figlia Chelsea rappresentano  una forza famigliare   sulla quale Hillary continuerà  a contare.”

 Quali sono le necessità più importanti degli Stati Uniti che Hillary può soddisfare?

Nel suo programma  risaltano gli investimenti nelle infrastrutture per 275 miliardi di dollari e nell’energia rinnovabile  per creare nuovo lavoro e  la tutela dei diritti umani. E’ contro la discriminazione  che può colpire varie fasce della popolazione,  dagli afroamericani ai latinos,  e si batterà sempre per la condizione femminile   e i diritti LGBT.”

 Lei conosce tante persone famose: con quali ha maggiori legami di amicizia e quali episodi particolari ci può raccontare?

Più che di amicizia , ho un ricordo straordinario degli incontri con Papa Wojtyla, che mi ha accarezzato come una bambina,  e con Papa Francesco, il papa santo e il papa “guerriero” in nome della protezione degli ultimi, così diversi tra loro eppure uniti da uno speciale  carisma che li rende unici.  Tra le celebrità,  George Clooney, Valentino, Cavalli,  Biagiotti, star come  Johnny Depp, Madonna,  principi  come Alberto di Monaco, Carlo d’Inghilterra , Filippo,  l’attuale re del Belgio, e tanti altri , tra cui emerge Woody Allen con la moglie  Soon- Yi .” 

 Le donne e la politica: cosa hanno di diverso rispetto agli uomini?

Come mi piacerebbe rispondere : niente.  Eppure  il sospetto che possano non cedere alla corruzione  mi sostiene, anche se il potere  mette alla prova senza distinzione di sesso.   Voi che ne dite?”

Davvero molto in gamba la Dott.ssa Giacobini e per seguirla nelle sue numerose attività  http://www.silvanagiacobini.it/

Print Friendly, PDF & Email