Connect with us

Cinema & Teatro

Si è conclusa la tre giorni di proiezioni di eccellenza della Festa del cinema Bulgaro

Published

on

Successo, consensi e pubblico alla Casa del Cinema a Roma per la 14° edizione della oramai tradizionale Kermesse che valorizza e promuove cinema e cultura di Bulgaria. 

Dal 9 al 11 luglio alla Casa del cinema Roma è andato in scena il Cinema Bulgaro, nel tradizionale appuntamento con la Festa del Cinema Bulgaro. Anche quest’anno sono stati proposti, in un’impeccabile organizzazione, film in lingua originale che hanno ancora una volta mostrato il fascino, la qualità e l’originalità della produzione cinematografia Bulgara. Il programma della quattordicesima edizione ha proposto  pellicole di  generi diversi, dalla commedia, come il film molto apprezzato dal pubblico di Victor Bojinov, Tutta la verità sul Rock Band Ziguli, che ha aperto la kermesse alla presenza dell’ambasciatore bulgaro in Italia Todor Stoyanov, all’animazione con Fisica della Malinconia di Thedore Ushev,  al dramma con il bel film di  Kristina Grozeva e Peter Valchanov Il padre e l’intenso Grigio 18% di  Viktor Chouckov, interessanti anche i  documentari  di Nikolay Vassilev  La Formula  Theo e La furia Medea di Nayo Titzin.

Importante la produzione della pellicola storica di Lyudmil Staykov  Il Khan e l’Impero  che narra la vita di uno dei più importanti personaggi storici della Bulgaria, il Khan Aspatuh (664-702), nella sua tragica epopea per raggiungere la creazione del primo Impero Bulgaro. Tre giornate intense in cui pubblico, artisti, produttori, addetti ai lavori, hanno festeggiato il cinema relazionandosi e fortificando la grande e bella amicizia che da sempre lega i popoli di Italia e Bulgaria. Un particolare plauso va al lavoro puntiglioso, costante, generoso della direttrice dell’Istituto di Cultura Bulgaro in Italia Yana Yakovleva, che da anni con grande professionalità e dedizione porta avanti un progetto di  qualità per promuovere, divulgare, valorizzare la cultura e l’arte del suo paese, con iniziative tutte di grande pregio ottenendo sempre grandi risultati  ed il successo in crescita costante della Festa del Cinema Bulgaro ne è dimostrazione. Appuntamento alla prossima edizione.

Lascia un commento
Print Friendly, PDF & Email

Categorie