Ambiente & Turismo
Sette luoghi fantastici dove i bambini possono sfogarsi all’aria aperta
Tempo di lettura: 4 minuti
[AdSense-A]
Chi altro riesce a godersi il bel tempo più dei bambini? Venite in Repubblica Ceca a godervelo con loro.
Che cosa hanno fatto i parchi di divertimento in Repubblica Ceca prima dell’inizio della stagione? Di certo non hanno dormito, hanno invece preparato le novità per quest’anno. Venite a vedere con noi i posti migliori del paese dove recarvi con i bambini. Anche se finora avessero esitato, vedrete che a Dolní Morava o a Lipno si convinceranno di avere i genitori migliori del mondo.
Le novità a Dolní Morava: tra le nuvole e sotto terra
- Al Relax & sport resortu Dolní Morava il letargo invernale non sanno cosa sia: gli ultimi sciatori se ne sono andati da poche settimane e la località si è subito lanciata nei preparativi delle novità per la primavera e per l’estate. Si sta ampliando quella che è l’attrazione più popolare per i bambini, il parco avventura con le casette, il labirinto nel bosco e i tunnel di alberi, e sul nuovo Sentiero tra le nuvole si stanno preparando molti eventi interessanti. Novità vi attendono anche nel parco acquatico dei Mammut, e presso la pista ciclabile vicino al parco di funi troverete in Mondo di sabbia nuovo di zecca, un parco davvero unico che ricorda un gigantesco recinto per giocare con la sabbia. Ad attendere i bambini ci sono per esempio corridoi sotterranei, siti archeologici con scheletri di mammut, un giacimento d’oro, un treno che trasporta la sabbia oppure una giostra. Quest’anno per la prima volta potrete affittare un monopattinopresso la stazione superiore della funivia Sněžník, e al cottage Marcelka vi offriranno addirittura un monopattino elettrico che ha un’autonomia di ben 85 km. E non dobbiamo dimenticare il sentiero di Stamichmann, che vi farà conoscere uno spirito della montagna quasi sconosciuto che abita intorno aKrálický Sněžník e ai maestosi monti Jeseníky.
- Da qui ci vuole poco per raggiungere Velké Losiny. Mentre gli adulti apprezzeranno la tradizione termale del luogo, i bambini saranno magari interessati a sapere come si fa la carta a mano. A Velké Losiny c’è infatti la più antica (e ancora oggi funzionante) manifattura di carta a mano in Repubblica Ceca.
Una piccola città nel bosco a un’ora da Praga nel parco Mirakulum
- Il parco dei divertimento Mirakulum in Repubblica Ceca è una delle mete più frequenti delle famiglie con bambini. Ogni anno ha in serbo delle novità. Si ingrandisce di continuo, si arricchisce di nuove attrazioni e migliora anche i servizi offerti ai visitatori. Anche quest’anno potete perciò contare su varie novità. Già a partire da maggio apre per la prima volta le porte la nuova città nel bosco con torri mozzafiato e con un sacco di corridoi e passaggi sotterranei. Nel corso della stagione si aggiungeranno via via il centro a funi sospese, un nuovo tappeto elastico gigante e una pista da tubing naturale. Ulteriormente ampliati saranno anche il mondo d’acqua e i punti di ristoro. Nei mesi estivi Mirakulum sarà aperto tutti i giorni, quando ad ottobre il tempo si farà più freddo potrete invece visitare il parco dei divertimenti durante i fine settimana. Del parco Mirakulum apprezzerete sicuramente anche il fatto che si trovi a solo un’ora di macchina da Praga.
- Non lontano dal parco Mirakulum c’è il castello di Loučeň, che dovrebbe essere la meta di tutti gli amanti dell’avventura, piccoli e grandi. Nel giardino del castello di Loučeň c’è un labirinto reale nuovo di zecca. E non è un caso. Nel 2016 la Repubblica Ceca commemora i 700 anni dalla nascita del sovrano più popolare della sua storia, Carlo IV, e il labirinto è stato creato in suo onore. A Loučeň potrete quindi vivere la storia in un modo un po’ più divertente.
Fare sport a Lipno
- Se è il sud a interessarvi di più sulla mappa della Repubblica Ceca e se i vostri bambini amano le attività sportive di tutti i tipi, recatevi con loro Lipno. Oltre a varie pensioni, pensioncine, alberghi e campeggi troverete anche un parco acquatico, una pista da bob e un bike park. Molto popolare è anche ilSentiero tra le cime degli alberi, che offre assolutamente a tutti un’esperienza da ricordare! Un sentiero privo di barriere architettoniche porta infatti dalle radici fino alle cime degli alberi. La passerella termina con una torre panoramica da cui potete tornare giù a terra magari con lo scivolo. E ancora un’altra cosa! La specialità del 2016 sono, non solo a Lipno, le Olimpiadi. Ma proprio a Lipno nascerà il parco olimpico, dove grazie ai maxischermi giganti vi avvicinerete a Rio de Janeiro, distante migliaia di chilometri, e alla sua atmosfera.
Giochi, rompicapo, animali, labirinto
- Compiti pieni di avventura, giochi, rompicapo e programmi interattivi in un villaggio che sembra uscito dal medioevo è quello che potete godervi a Zeměráj, un parco avventura naturale che si trova non lontano dai castelli di Orlík e di Zvíkov. Il parco è accessibile nei fine settimana, durante le vacanze d’estate è invece aperto tutti i giorni.
- Potete trovare percorsi naturalistici adatti ai bambini anche in Moravia, per esempio a Uherské Hradiště, nel complesso storico-culturale Park Rochus. Sui mistici monti Beschidi sarete ancora più vicini alla natura, che avrete modo di scoprire percorrendo il sentiero didattico Il cielo dei Beschidi.