Ambiente & Turismo

“Salina Jazz Festival”, l’Isola si prepara alla rassegna musicale.

By 13 Settembre 2019 No Comments

Tutto pronto per la terza edizione del “Salina Jazz Festival”, dal 20 al 22 settembre a Palazzo Marchetti presso l’Isola di Salina. Tra i protagonisti della kermesse di tre giorni i musicisti della scena jazz siciliana ed internazionale: Giuseppe Urso Trio feat. Gianni Gebbia; 2 fior Us e la cantante Joyce Elaine Yuille.

La celebrazione di un genere musicale nato agli inizi del XX secolo, che racchiude in sé culture differenti e capaci di rievocare un’atmosfera intima e raccolta attraverso gli strumenti prediletti, dal sassofono al pianoforte: il jazz. Ad esso è dedicata la rassegna del “Salina Jazz Festival” dal 20 al 22 settembre a Palazzo Marchetti, antica e moderna dimora di Malfa comune dell’Isola di Salina, la più fertile delle Eolie. Giunto alla terza edizione, questo festival nasce dalla collaborazione tra Clara Rametta, sindaco di Malfa e fondatrice dell’Associazione Didime ‘90 (impegnata a promuovere attività educative e culturali, tra i cui obiettivi vi è la realizzazione di un Cinema-Auditorium , progettato nella zona esterna a Palazzo Marchetti) e Giuseppe Urso, coordinatore e docente dei corsi Jazz al Conservatorio di Palermo, direttore artistico del festival. Tre giorni, dunque, ad ingresso libero dedicati alla musica ed ai suoi protagonisti tra i più importanti del panorama jazz siciliano ed internazionale, con l’intento di creare un connubio per un evento da riproporre e far crescere negli anni, anche attraverso masterclass e seminari di musica.

Il primo appuntamento, giorno 20, vedrà l’esibizione di Giuseppe Urso Trio con il sassofonista palermitano Gianni Gebbia. Il 21 sarà la volta del gruppo 2 of Us, composto dai musicisti: Lannino, Giordano, Spitaleri e Foresta. A concludere la kermesse, giorno 22, la cantante Joyce Elaine Yuille Quartet, artista newyorkese milanese d’adozione, nota al mondo della musica internazionale per la sua voce jazz a tinte soul, gospel e blues al contempo e per aver collaborato con artisti quali: Gloria Gaynor; Donna Summer; Paolo Conte; Randy Crowford.

Lascia un commento