Connect with us

Ambiente & Turismo

“Salina Jazz Festival”, l’Isola si prepara alla rassegna musicale.

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per la terza edizione del “Salina Jazz Festival”, dal 20 al 22 settembre a Palazzo Marchetti presso l’Isola di Salina. Tra i protagonisti della kermesse di tre giorni i musicisti della scena jazz siciliana ed internazionale: Giuseppe Urso Trio feat. Gianni Gebbia; 2 fior Us e la cantante Joyce Elaine Yuille.

La celebrazione di un genere musicale nato agli inizi del XX secolo, che racchiude in sé culture differenti e capaci di rievocare un’atmosfera intima e raccolta attraverso gli strumenti prediletti, dal sassofono al pianoforte: il jazz. Ad esso è dedicata la rassegna del “Salina Jazz Festival” dal 20 al 22 settembre a Palazzo Marchetti, antica e moderna dimora di Malfa comune dell’Isola di Salina, la più fertile delle Eolie. Giunto alla terza edizione, questo festival nasce dalla collaborazione tra Clara Rametta, sindaco di Malfa e fondatrice dell’Associazione Didime ‘90 (impegnata a promuovere attività educative e culturali, tra i cui obiettivi vi è la realizzazione di un Cinema-Auditorium , progettato nella zona esterna a Palazzo Marchetti) e Giuseppe Urso, coordinatore e docente dei corsi Jazz al Conservatorio di Palermo, direttore artistico del festival. Tre giorni, dunque, ad ingresso libero dedicati alla musica ed ai suoi protagonisti tra i più importanti del panorama jazz siciliano ed internazionale, con l’intento di creare un connubio per un evento da riproporre e far crescere negli anni, anche attraverso masterclass e seminari di musica.

Il primo appuntamento, giorno 20, vedrà l’esibizione di Giuseppe Urso Trio con il sassofonista palermitano Gianni Gebbia. Il 21 sarà la volta del gruppo 2 of Us, composto dai musicisti: Lannino, Giordano, Spitaleri e Foresta. A concludere la kermesse, giorno 22, la cantante Joyce Elaine Yuille Quartet, artista newyorkese milanese d’adozione, nota al mondo della musica internazionale per la sua voce jazz a tinte soul, gospel e blues al contempo e per aver collaborato con artisti quali: Gloria Gaynor; Donna Summer; Paolo Conte; Randy Crowford.

Print Friendly, PDF & Email