Ambiente & Turismo
A Roma la mostra “HO BISOGNO DI TE…” dedicata al mondo animale
La Galleria Stefano Simmi inaugura venerdì 17 febbraio 2017 una Mostra Collettiva di Arte Contemporanea dedicata al mondo animale dal titolo “HO BISOGNO DI TE…”
La genesi di questa mostra nasce da una rinnovata coscienza dell’ uomo verso il mondo animale . Nell’antichità e ancora oggi in alcune religioni e soprattutto nei paesi orientali molti animali sono considerati sacri ed alcuni addirittura eletti come animali portafortuna , ma nella sostanza l’uomo è in debito con questi esseri che troppo spesso sono stati nei tempi moderni sacrificati per scopi non di vitale importanza . Molte associazioni animaliste si battono per la loro tutela con campagne di sensibilizzazione e sul web ci sono moltissime richieste di aiuto per gli animali abbandonati , maltrattati e magari tenuti nel degrado più assoluto senza nessun tipo di cura . Il governo ha stabilito dei decreti e delle leggi per la tutela dei nostri amici , troppo spesso dimenticati e non protetti . Oggi improvvisamente ci ricordiamo di loro , dopo gli avvenimenti catastrofici del terremoto e della caduta di slavine improvvisamente ci commuoviamo quando la tenacia di un cane salva delle delle vite umane….e prima di questo?????
La Galleria Stefano Simmi ha accolto sin dal 2010 questo tipo di tema per le sue esposizioni , l’ ultima mostra si è svolta nel maggio del 2015 con il titolo “PET PASION 3”che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica . Tutti gli artisti nelle epoche passate hanno spesso dipinto animali: poteva essere uno stemma di una famiglia di stirpe nobile o addirittura legato alla simbologia religiosa Cattolica o per rappresentare argomenti legati alla mitologia o anche solo come elementi decorativi in un ritratto , oggi il soggetto animale ha raggiunto una valenza diversa nel campo dell’arte sicuramente con aspetto da protagonista e non più come comparsa o decorazione. In questa epoca dipingereun animale ha acquisito una nuova valenza e un significato più profondo legato ai sentimenti e non più simbologia dello stesso , una sorta di ringraziamento da parte del’ uomo a questi nostri amici che abbiano pedigree o no con pelo o no , ma che ci amano incondizionatamente, indipendentemente dal nostro stato sociale o dal nostro aspetto, gli animali aspettano solo una carezza per essere felici . ARTISTI :ANTONINI-BETTOZZI-BEZRUKOVA-BONGHI-BOTTARO-COPPI-COTELLESSA-GUIDANTONI-GENESI-GASPARRO-KHANNANOVA-RICCARDA-MANENTI