Moda
Roma Caput Sutorum

L’Accademia Nazionale dei Sartori ha celebrato l’Alta Sartoria Made in Italy. Lo Stile Sartoriale sfila in piazza del Campidoglio a Roma.
di Maria Christina Rigano
Nella meravigliosa cornice di Piazza del Campidoglio si è svolto sabato sera lo Stile Sartoriale, evento organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori, condotta da Beppe Convertini, in cui hanno sfilato con le loro creazioni i grandi sarti della sartoria italiana insieme a giovani promesse: un evento realizzato grazie alla collaborazione del Presidente dell’Accademia Gaetano Aloisio con l’Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Moda del Comune di Roma, guidato da Alessandro Onorato.
L’evento annuale con cui l’Accademia Nazionale dei Sartori ha celebrato l’arte sartoriale italiana è stato rappresentato da oltre 130 sartorie del nostro Paese. Quest’anno, inoltre l’Accademia festeggia i suoi 75 anni di vita a due passi dalla fondazione dell’Universitas Sutorum, in piazza del Campidoglio, Roma. Cosi come è stato asserito dal Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Gaetano Aloisio: “Stile Sartoriale è l’evento più importante del settore, non solo a livello nazionale. L’edizione 2022 ci permetterà di tornare a casa, al Campidoglio, laddove nel 1575 nacque e operò per alcuni secoli l’Universitas Sutorum, la cui eredità è stata raccolta dalla moderna Accademia. Per noi è un onore e un impegno ulteriore a continuare a preservare, valorizzare e tramandare l’arte sartoriale del nostro Paese, il vero Made in Italy, apprezzato e invidiato in tutto il mondo. Ringraziamo il comune di Roma per il sostegno e per aver finalmente riportato l’Alta Sartoria nel cuore della città”.
Pietro Monterosso vince l’edizione 2022 del Manichino d’oro.
Nei due giorni precedenti al Gran finale di Sabato 17 settembre si sono alternati convegni ed eventi che hanno avuto come protagonisti non solo i maestri più affermati del su misura ma anche le nuove generazioni di artigiani.
Durante il Gran Finale si sono sfidati giovanissimi sarti, che hanno sfilato una loro creazione nella magica cornice di piazza del Campidoglio, capi realizzati con tessuto cashmere cloud dell’azienda Loro Piana. Il vincitore del Manichino d’oro 2022, è Pietro Monterosso. Il Premio Manichini d’oro rappresenta il più importante riconoscimento di settore dedicato alla sartoria femminile e ai suoi giovani alfieri.
A Romano Natali il Premio Vita da Sarto
Nella serata ricca di moda e musica è stato assegnato dall’Assessore Alessandro Onorato il Premio Vita da Sarto al grande sarto romano, Romano Natali.
Roma Caput Sutorum, patrocinato dall’assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma di Roma Capitale. Roma, città eterna che è tornata da pochi mesi a ospitare grandi appuntamenti della moda italiana e internazionale come ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato con queste parole “Siamo orgogliosi di ospitare ‘Stile Sartoriale’ in piazza del Campidoglio, che è il luogo più rappresentativo nel mondo della Città Eterna ma è anche fortemente legato alla storia della sartoria italiana e romana.
In pochi mesi Roma è tornata ad ospitare grandi appuntamenti della moda internazionale, che hanno avuto un’eco straordinario su tutti i principali media di settore: da Valentino in piazza di Spagna alla iconica sfilata in via Veneto; da Altaroma con il concorso internazionale dei giovani talenti fino alla sfilata di Biagiotti sempre in piazza del Campidoglio. Roma si è finalmente riappropriata del ruolo e della centralità che le spetta nel mondo della moda. Stiamo investendo molto affinché gli spazi più iconici della nostra città diventino lo scenario naturale dei grandi appuntamenti della moda internazionale. Per diffondere un’immagine unica e moderna di Roma nel mondo”.
Photo credit Pietro Piacenti