Connect with us
Azzera la bolletta

Salute

Roberto Marrocchesi e il mondo della fisiognomica

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

 La fisiognomica, cioè l’arte di saper leggere le caratteristiche personali dai tratti del volto, affascina ed appassiona. Ne parliamo con uno dei maggiori esperti italiani, Roberto Marrocchesi.

Di Francesca Rossetti

 

Chi è Roberto Marrocchesi e come nasce l’interesse per la fisiognomica? 

 

“Naturopata, farmacista, tra i pionieri della macrobiotica in Italia, tuttora docente, autore di libri e consulente per la salute secondo MTC .  Conosce il Bo Xin o Siang Mien da oltre 40 anni, antica Arte (non scienza) Orientale, senz’altro soggettiva a volte ma fondata su osservazione, esperienza e un pizzico d’intuizione. Nella valutazione delle persone a volte non bastano le analisi mediche o psicologiche, ed una valutazione dai segni del volto ed altre esteriorità (occhi, postura ecc) è non nociva, economica e alla portata di tutti, anzi, tutti già la fanno ad un qualche livello anche solo intuitivo o di base.”

 

Da dove deriva questa antichissima scienza e chi sono stati i suoi fondatori? 
“Vi sono diversi filoni tutti antichi, quello Occidentale è a me conosciuto grazie al Tommaseo, al Lavater, Lombroso, pure daVinci e molti artisti e filosofi, i medici antichi specie scuola Salernitana e altri anche più antichi, ma gli Orientali Cino-Giapponesi sono i miei maestri di base, e lo facevano per costituzione, condizione di salute interna, mentalità o carattere, e persino …destino! In questo, simile alla chiromanzia, che in Oriente è pure diffusa e meno metafisica che non da noi, ma pratica, invece.”

 

Quali sono le caratteristiche legate ad ogni aspetto del volto ed in quale modo è possibile capire il carattere della persona? 

 

“Le fattezze principali (struttura facciale, naso, occhi, bocca, orecchie son solo alcune) comuni a tutti eppur uniche, e che poi cambiano nel corso della vita. La domanda qui troverà risposta nel corso dei nostri interi studi, però potremmo pure partire da una prima impressione che tutti condividiamo, quella di sentire una faccia, un volto come “aperta, o chiusa, o simpatica.ecc.” per poi dedurre più sottilmente il carattere da certi segni ovvi e altri impercettibili: bocca larga e labbra pendule, carattere lasso, indeciso, viziato, bocca sottile e “crudele”, temperamento deciso e poco incline alla diplomazia…così all’infinito, o quasi.”

 

Come si combinano colori di occhi e capelli e colori degli abiti a livello di significati caratteriali e comportamentali? 

 

“Una domanda questa assai più femminile, personalmente curo poco abbigliamento, capigliature ecc. però certo, sappiamo che gli occhi son SOLO  pigmentati o non-pigmentati (viola, nocciola, verdi ecc son solo fantasie da poeti…) però le DUE  fondamentali differenze come pure nei capelli naturali (biondo o scuro) pur sfumate denotano una COSTITUZIONE  yin o yang di certo tipo. Utile, ma ci sono elementi più interessanti e sottili. Il proverbio dell’abito che non fa il monaco (o…lo fa?) ci dice che tutti sono anche un poco attori, ma pure che il vero sè può venir fuori anche quando si recita o si mente.”

 

 Quanti tipi di viso esistono e come si suddividono? 
“Diverse classificazioni che non si escludono a vicenda. 5, oppure 8, o 28…son numeri non a casaccio, ma corrispondono ai grandi cicli universali noti alla tradizione come le fasi lunari, i 5 Elementi cinesi, le 8 Direzioni, le 104 Personalità….tutto molto, molto logico e spiegabile, nei miei seminari ne trattiamo molti assieme.”

 

Fisiognomica e colloqui di lavoro/rapporti interpersonali 
“Utilissimo per conoscer meglio gli altri, che a loro volta conoscono noi: pensate ad esempio alle assunzioni per un lavoro; io poi lo pratico molto sui candidati elettorali, so di chi fidarmi e di chi no.. Un poco meno per se stessi, per la nota regola del non vederci da noi la famosa trave nell’Occhio. Però gli altri possono farci da specchio, e in realtà se non stiamo attenti ci scopriamo a diagnosticare su qualcuno che ci somiglia molto per i…nostri stessi difetti! Il diagnosta specie se cerca segni di salute e/o malattia, comprese quelle della psiche, ha il DOVERE  preciso di essere in salute migliore di chi sta esaminando, altrimenti non ci vede!”

 

Quali libri ci può consigliare in materia? 
“ I 3 filoni, quello occidentale poco seguito in tutto il mondo, libri del Lavater, pure Lombroso ma è molto superato e razzista, in Oriente la scuola macrobiotica con M:Kushi ha almeno 2 titoli, Ohashi, e poi diversi di MTC come il Maciocia e parecchi in lingue non tradotte, e di Xiang Mien ce ne sono pure, non so se in Italiano però. Attenzione! non essendo scienza esatta (ma quale lo è? per me solo matematica pura e fisica teorica, non altre) troverete approcci conclusioni e “regole” contrastanti fra vari autori e scuole. “

 

Per informazioni:

pagina  Facebook Cibo Emozioni Medicina

blog      www.percorsibenessere.it

email  fengshuitherapy@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè