Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

PROSEGUONO I VENERDÌ CULTURALI 2016-2017 DEL TEATRINO DELLA CASA DELLE AIE DI CERVIA

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Una serata culturale dedicata ad Umberto Foschi nel Centenario della nascita

senza-titolo-21

Proseguono gli appuntamenti dei “venerdì culturali” del Teatrino della Casa delle Aie, con una serata dedicata ad Umberto Foschi, in programma per venerdì, 9 dicembre 2016, a partire dalle ore 21.

Il titolo dell’incontro èIl ricordo di Umberto Foschi, grande protagonista della cultura, della ricerca sulla storia, folclore, dialetto e modi di dire, archeologia, beni storici, scuola, gastronomia e tradizioni di Cervia e della Romagna, nel centenario della nascita (11 dicembre 1916).

Interventi di Renato Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Casa delle Aie e ricercatore storico, Angelo Gasperoni presidente dell’Associazione Culturale Umberto Foschi di Castiglione, Giovanna Montevecchi, archeologa, Franco Gabici, storico e giornalista e Graziano Pozzetto, enogastronomo e scrittore, che approfondiranno i vari aspetti della molteplice e multiforme attività culturale di Umberto Foschi.

Michela Lucchi, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, porterà all’iniziativa il saluto dell’Amministrazione comunale.

L’iniziativa rientra nel quadro di un programma di 20 eventi ed incontri culturali in programma nel Teatrino delle AIE, che nel corso della stagione 2016-2017 coprono un ampio ventaglio di interessi.

L’ingresso è libero e gratuito anche per i non soci.

In occasione dei “venerdì culturali” la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenta interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola.

L’incontro del 9 dicembre fa seguito ed è correlato alla giornata rievocativa di Umberto Foschi, realizzata il 27 agosto scorso dall’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi.

A cura della stessa associazione in collaborazione con la “Fondazione Casa di Oriani”

si può visitare a Ravenna, da mercoledì 7 a lunedì 19 dicembre 2016, presso la Cassa di Risparmio di Ravenna, una mostra dedicata al Prof. Umberto Foschi (documenti, libri e oggetti vari).

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè