Salute
Progetto Itaca al servizio delle persone a disagio
[AdSense-A]
Progetto Itaca è un’importante Associazione di volontariato di Roma
Di Francesca Rossetti
Progetto Itaca è un’importante Associazione di volontariato di Roma al servizio di persone a disagio ed ecco cosa ci raccontano dalla Direzione per conoscere meglio le loro attività.
Che cos’è Progetto Itaca e di che cosa si occupa?
“L’Associazione nasce nel 2010 a carattere volontario sulla falsariga di Progetto Itaca Milano, ed infatti fra i soci romani fondatori ne figurano due milanesi. Il marchio “Progetto Itaca” si ritrova in altre Associazione situate nelle maggiori città italiane e rappresentate dalla “Fondazione Progetto Itaca”. Ci occupiamo di corsi di formazione per i volontari con la collaborazione di psichiatri, psicologi ed operatori dei dipartimenti di salute mentale del Lazio e dei corsi “Famiglia a famiglia” a sostegno dei parenti di persone con gravi handicap mentali, tenuti da famigliari che hanno a loro volta partecipato al corso ed acquisito la formazione specifica. Il corso è molto importante perché affronta le malattie psichiatriche più diffuse: schizofrenia, depressione, disturbo bipolare, attacchi di panico e disturbi della personalità, illustrando i farmaci e le terapie da adottare e come gestire crisi e ricadute dei famigliari malati.”
Quali eventi organizza ed a quali target si rivolge?
“Organizziamo gruppi di auto aiuto sia per i malati che per i loro famigliari, con incontri di massimo 8 persone che insieme condividono problemi e disagi che queste situazioni purtroppo creano. Gli incontri si tengono ogni 15 giorni e sono coordinati da due facilitatori, con la supervisione di un professionista e che frequentano corsi di aggiornamento.
Abbiamo inoltre il “Progetto Scuola” che consiste in incontri informativi aperti ad alunni, famiglie e genitori delle scuole secondarie superiori, per abbattere i pregiudizi che purtroppo ancora oggi pesano nei confronti delle persone malate e forniamo assistenza telefonica orientando tutti coloro che hanno necessità di aiuto verso centri sanitari pubblici.”
In quali città si trovano le sedi?
“Siamo presenti ad Asti, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Torino e Verona”.
Che cos’è Club Itaca Roma?
“E’ un programma gratuito per la riabilitazione e l’autonomia socio –lavorativa di persone con disturbi mentali in condizione stabilizzata che purtroppo hanno perso il lavoro e che segue un modello ideato negli USA ed oggi utilizzato con grande successo in 27 Paesi del mondo.
Gli associati vengono impegnati in varie attività all’interno del Club e sono sempre assistiti dallo staff operativo che segue una specializzazione sul modello delle Clubhouse secondo i criteri di formazione del primo Club esistente al mondo, Fountain House a New York.
Le attività sono diverse: organizzazione eventi e preparazione buffet, segreteria, gestione spese, cura del verde, laboratori artistici, corsi di inglese, informatica, canto, tappezzeria, giardinaggio”.
Per informazioni www.progettoitaca.org